Team Favorites

Nel nuovo TFS esiste il concetto di favorites, ovvero di alcune parti del progetto che sono particolarmente importanti e che quindi possono essere marcate come Favorite. Come esempio è possibile rendere una Build come favorita, semplicemente usando il menu contestuale (la piccola freccia nera verso il basso a sinistra degli oggetti nella nuova interfaccia web.)

image

In questa immagine infatti ho evidenziato alcune parti, per prima cosa la build chiamata Nightly Fabrikam è già stata messa come Favorita, infatti dal menu contestuale possiamo rimuoverla con il comando Remove From Team Favorites. Di fatto le build favorite hanno un posto di particolare importanza nel menu, perché come potete vedere vengono listate prima delle altre ed inoltre abbiamo più dettagli, come ad esempio un piccolo istogramma che fa vedere il risultato delle varie build.

E’ possibile rendere favorita anche una o più query di Work Item

image

Come si può osservare le Team Favorites query sono immediatamente espanse e presentate di default all’utente, in modo che sia possibile con un singolo click eseguirle e poter interagire con i Work Item risultanti. Infine è possibile rendere favorito un percorso del codice sorgente.

image

In questo modo possiamo immediatamente ad esempio visualizzare l’history di quel particolare percorso, in modo da capire chi ci ha lavorato. Questa funzionalità è ad esempio molto importante per tenere sotto controllo le branch di rilascio.

Per ognuno di queste categorie, come potete vedere dalle immagini, è possibile decidere di aggiungere l’oggetto ai propri favoriti oppure ai favoriti di tutto il team. La differenza principale è che tutti gli oggetti che sono Favoriti dall’intero team hanno una tile dedicata in prima pagina e quindi hanno una visibilità molto elevata.

SNAGHTML110681a

Per quanto riguarda le tile verdi, esse rappresentano una WI Query, dove il numero indica il numero di Work Item che soddisfano quella determinata query, le tile violette invece rappresentano i check-in recenti fatti nei percorsi del codice sorgente favoriti, ed infine il rettangolo grigio contiene dettagli sulle build favorite. Naturalmente cliccando su una tile si viene subito portati alla sezione di dettaglio dell’oggetto corrispondente.

In questo modo, grazie al concetto di Favorito, potete dare grande visibilità ad alcune parti del vostro progetto, in modo da avere un colpo d’occhio molto veloce.

Gian Maria.

Comments are closed.