Creare un pacchetto di shapes per il powerpoint storyboarding

Ho già parlato in precedenti post del Power Point storyboard tool, ed è venuto il momento di parlare brevemente di uno strumento incluso nei nuovi power tools di TFS 2012, il cui scopo è creare pacchetti contenenti shapes per questo tool. Supponiamo infatti di avere alcune shapes che vogliamo “distribuire” per questo basta creare una nuova presentazione power point e nella prima slide mettere nelle note degli appositi metadati che permetteranno di identificare alcune proprietà della libreriaù

image

Come potete vedere ho semplicemente aggiunto una slide con delle note in un formato particolare che permetterà al tool di “capire” cosa troverà dentro il file. A questo punto potete iniziare a creare una shape per ogni slide della vostra presentazione.

image

In questa immagine (a dire il vero molto grande) ho semplicemente fatto vedere come strutturare la slide per creare una shape, l’unico aspetto veramente da curare è usare lo stesso nome per la proprietà “Edit Shape” che trovate nel Selection Pane. Ora se volete potete anche creare una thumbnail per la vostra shape.

image

Ho semplicemente creato una nuova slide, usato lo stesso Reference Name ma con un type Shape Thumbnail che significa che questa immagine verrà utilizzata come thumbnail della shape precedente ed inserito un singolo elemento all’interno che fungerà da thumbnail per il BottoneFiko. (Attenzione che se create la thumbnail con più di una immagine base dovete fare un group in modo che il tool trovi una singola immagine)

Ora chiudete tutte le istanze di powerpoint, aprite un prompt di visual studio 2012, e digitate il seguente comando

tfstoryboard build c:\temp\TestShape.pptx

E se non avete commesso errori verrà generato un file con estensione sbsx che contiene le vostre shapes e che può essere importato usando il comando “import shapes” presente nel tab dello storyboarding.

image

Per una completa reference su tutti i metadati disponibili, potete semplicemente consultare l’help dei power tools.

Alk.

Comments are closed.