Riordino del backlog con Excel

Con TFS 2012 sono stati notevolmente migliorati i tool di pianificazione che ora sono direttamente disponibili nell’interfaccia web. In particolare è ora disponibile l’editor del Product Backlog da web, che permette di riordinare i PBI comodamente tramite drag-and-drop e di assegnare l’effort in maniera rapida.

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Figura 1: Il backlog come appare nell’interfaccia web

Questa parte non è disponibile nel TFS Express, ovvero nella versione gratuita e non è nemmeno presente nelle versioni precedenti. La domanda che spesso viene fatta è: Come posso in maniera veloce ed efficace lavorare con il backlog in queste situazioni per

  • Riordinare velocemente i PBI per prioritizzare il backlog
  • Dare un effort in Story Point ad ogniuno di essi.

La risposta semplice è, si usa Office Excel, dato che con TFS tutta la suite Office è un attore primario nella gestione dell’ALM.

Iniziate creando un Workbook vuoto e se avete installato Team Explorer nel vostro computer avrete un tab nel ribbon chiamato “Team” che permette l’interazione con TFS.

Dal tab Team selezionate “New List” e scegliete il Team Project a cui vi volete connettere. Nel mio caso mi sto connettendo allo stesso progetto di TFS Preview rappresentato in Figura 1, e una volta connesso mi viene chiesta la query per recuperare i Work Item desiderati, in questo caso scelgo “Product Backlog”

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Figure 2: Recuperare i work item specificando la query desiderata

Una volta che avete aperto in excel il vostro backlog, dovete nel ribbon selezionare Choose Columns e visualizzare anche la colonna “Backlog Priority” se quest’ultima non è visibile. A questo punto potete semplicemetne riordinare le righe utilizzando Excel.

Tip: Per spostare una riga si effettuano le seguenti operazioni

  • Selezionare la riga desiderata
  • Spostare il cursore del mouse sulla parte superiore o inferiore della riga selezionata, il cursore deve assumere la forma del cursore con le quattro freccie
  • Premete SHIFT e trascinate la colonna con il drag and drop mettendola dove volete.

Una volta che avete riordinato tutti i PBI secondo le vostre priorità sicuramente il campo Backlog Priority non sarà sicuramente ordinato, come visibile in Figura 3.

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Figura 3: Il campo Backlog Priority dopo il riordino rappresenta il vecchio ordinamento.

Ora si può procedere a digitare un nuovo valore come Backlog Priority del primo elemento, ad esempio 100.000 e poi 150.000 nell’elemento successivo. A questo punto si selezionano le prime due caselle e si estende la sequenza a tutti gli altri elementi, alla fine stiamo semplicemente usando Excel.

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Figura 4: Grazie ad excel è semplice rigenerare una sequenza di priority che rappresenti il valore desiderato.

Oltre al riordino è possibile digitare un valore per gli Effort, ma potete anche aggiungere ulteriori elementi semplicemente digitando del testo nella colonna Title e scegliendo poi Product Backlog Item o Bug come Work Item Type.

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Figura 5: Aggiungere un PBI al backlog è solo questione di scrivere il titolo, scegliere il tipo e poi assegnare la priorità.

Come potete vedere in Figura 5, nella prima colonna non è presente un id, a significare che l’elemento non è ancora stato salvato. A questo punto basta premere il tasto Publish ed il gioco è fatto, tutti i Work Item sono aggiornati nel TFS ed il nuovo ordinamento è operativo.

Potete usare questo modo quando

  • State lavorando su un TFS 2010 o precedente
  • Avete TFS2012 express e non avete quindi i tool di pianificazione nel sito web.
  • Il cliente non vuole usare uno strumento nuovo, sa usare excel e quindi voi semplicemente gli spedite il file Excel, lui lo riordina e poi voi lo ricaricate.

 

Gian Maria.

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