Recensione–Professional Application Lifecycle Management with Visual Studio 2012

Se dovete iniziare ad approcciare i concetti di Application Lifecycle Management, avete una nuova mansione da svolgere che vi richiede di conoscerli, o per semplice interesse personale J questa sarà la vostra bibbia.

Scritto da Mickey Gousset (Visual Studio ALM MVP), Brian Keller (Microsoft Senior Developer Evangelist ), Martin Woodward (Microsoft Program Manager for Team Foundation Server), il libro comincia con una introduzione di sei capitoli a Team Foundation Server, per conoscere lo strumento che fornisce le basi della piattaforma di ALM che utilizzeremo. E’ un approccio differente rispetto alla versione 2010, ma secondo me vincente in quanto non ci si focalizza su una serie di strumenti ma piuttosto su una vision di piattaforma. E’ molto dettagliata ma comunque introduttiva, decisamente ben centrata rispetto all’utenza potenziale.

A seguire troviamo un discrete insieme di capitoli che descrivono come coinvolgere lo stakeholder nella raccolta dei requisiti e nel feedback continuativo.

La sezione dedicate al Project Management fornisce una panoramica complete, dai Work Item alle Dashboard, descrivendo tutti gli strumenti coinvolti in un processo complete di ALM. Non si parla solo di strumenti e di come utilizzarli: molte pagine sono dedicate a processi e metodologie, andando a creare un manuale nel manual per il Project Management con Team Foundation Server.

Dopo le prime tre sezioni, le successive sono più focalizzate sugli aspetti tecnologici e di codice: Architecture, Software Development and Testing. Coprono tutte le nuove feature, ma sempre tenendo un occhio sul processo che accompagna il tool – ALM non è solo strumenti ma anche metodologia, questo è un tema ricorrente nel libro – cosa molto utile sia per chi approccia per la prima volta questi concetti sia per chi vuole avere una referenza contestualizzata.

Nonostante abbia lo stesso titolo della versione 2010, diverse parti sono state riscritte o rivisitate pesantemente dopo aver recepito i feedback, e per avere un differente approccio.

E’ un libro che consiglio fortemente, un vero must-have.

Comments are closed.