Alcune note sull’RTM di TFS Service

Possiamo leggere nel blog di Brian Harry alcune interessanti affermazioni che specificano meglio implica il fatto che Tfs Service (Tfs on azure per intenderci) sia diventato RTM.

In particolare il punto uno assicura che il servizio è pronto per l’RTM, potete usarlo per dati di produzione ed i dati verranno mantenuti per sempre e backuppati cosi da poter essere considerati assolutamente al sicuro. Questo punto è molto importante perchè le procedure di backup e restore, cosi come l’high availability non sono cosi facilmente raggiungibili on premise, soprattutto per realtà piccole, dove l’infrastruttura non è cosi consolidata.

Il punto due ci assicura che fino a 5 utenti il servizio sarà gratuito,  ma a differenza del Tfs Express che potete installare nelle vostre macchine, in questo caso avrete anche le feature del “premium” ovvero le dashboard di pianificazione agile, quindi a tutti gli effetti avrete un prodotto superiore al TFS express, anche le build sono gratuite, sicuramente verranno limitate in numero o in tempo di CPU, però un certo numero di build saranno comunque free.

Ancora non si sa nulla del prezzo per chi non ricade nella categoria dei 5 utenti oppure per chi non ha MSDN premium, ultimate o test pro; I prezzi verranno resi pubblici il prossimo anno, ma Microsoft vi garantisce che se il prezzo non è soddisfacente sarà comunque possibile spostare i vostri dati in una installazione on-premise. Quindi se siete un team grande e state pianificando di andare su TFS, potete con tranquillità usare TFS Service fino da ora, poi se il prezzo non sarà soddisfacente, potrete fare un installazione on-premise e spostare li i vostri dati. In questo scenario però potete essere sin da subito operativi.

Dato che uno strumento di gestione dell’ALM contiene tutti i vostri dati, dai sorgenti, ai bug, ai requisiti, e a tutto quello che riguarda la vostra attività, il solo fatto di avere i dati al sicuro è un punto non da poco :). Non avete inoltre bisogno di macchine (fisiche o virtuali), avrete upgrade continui del prodotto, e non dovrete spendere tempo e soldi in manutenzione. Per questa ragione usare uno strumento di gestione ALM on the cloud come TFS Service può risolvere molti problemi, soprattutto per startup e piccole società.

Happy TFS.

Gian Maria.

Comments are closed.