Cosa non ho con TFS Service

In un recente articolo ho puntualizzato tutti i vantaggi che potete avere nell’uso di TFS Service, e giustamente è giusto anche dire cosa non avete nella versione online rispetto alla versione “on the cloud”

In primo luogo potete usare solamente uno dei tre template forniti di base con il servizio (CMMI, MSF Agile, MS Scrum), non potete quindi aggiungerne altri, e purtroppo per ora non è possibile nemmeno effettuare piccole customizzazioni ai template esistenti. Questo viene fatto principalmente per garantire gli upgrade continui, se si permettesse infatti la piena customizzazione del template, gli update potrebbero interrompere il servizio, condizione non accettabile. Non si sa se questa limitazione verrà “rilassata” in futuro, per cui se la customizzazione del process template è una condizione necessaria, TFS Service non fa per voi.

Un’altra funzionalità mancante è l’integrazione con gli altri strumenti server di casa MS, esempio Sharepoint, Project Server, System Center etc etc. Anche in questo caso, se è necessario connettere TFS al project server aziendale, anche qui una installazione on premise di TFS è l’unica strada per ora possibile. Questo implica anche che non esiste l’integrazione con i reporting service, per questa ragione attualmente gli unici report che avete sono quelli forniti dall’interfaccia principale, ovvero il BurnDown, il cumulative flow, e pochi altri.

Ultimo punto, è necessario un LiveID per connettersi, questo può causare complicazioni in situazioni aziendali dove le password ed i login debbono essere tenuti sotto controllo.

Queste considerazioni mi portano a dire che, per piccoli team, dove l’ALM è assolutamente non consolidata o che in generale non hanno procedure consolidate, TFS Service è la scelta sicuramente migliore, perché realmente è a costo zero fino a 5 utenti, fornendo anche strumenti avanzati come le build on azure. Per team più grandi e consolidati invece, la scelta deve tenere sicuramente conto delle attuali limitazioni.

Gian Maria

Comments are closed.