Installare TFS Express

In questi giorni stiamo parlando parecchio di Team Foundation Service e Team Foundation Server Express, ma cosa è esattamente TFS Express? Di base la versione Express è free fino a cinque utenti, con funzionalità ridotte rispetto ad una installazione standard, ovvero non potete usare l’integrazione con Sharepoint e con i Reporting Server e Analysis Server. Il TFS Express ha inoltre qualche ulteriore limitazione nelle funzionalità, ad esempio non è presente la parte di pianificazione Agile con gestione del Backlog e della Task Board.

Questa versione di TFS è dedicata quindi ai piccoli team, che possono implementare una soluzione per l’ALM senza costi di licenza e potendo comunque usare uno strumento completo che permette di gestire sorgenti, Work Items e macchine di integrazione continua. il TFS Express non è poi limitato a cinque utenti, semplicemente dal sesto in poi ogni utente in più ha necessità di avere la sua licenza. L’installazione è veramente semplice e banale e non richiede nemmeno un sistema server, ma può essere installato semplicemente su un Windows 7. Si procede con lo scaricamento della ISO a questo indirizzo, poi si lancia il setup.

image

Una volta premuto “install now” si può semplicemente attendere che, una volta completata l’installazione appaia la finestra di configurazione (può essere richiesto un riavvio).

image

A questo punto non rimane che premere “Start Wizard” ed apparirà una finestra in cui potete personalizzare solamente l’utente che volete usare per far girare TFS Express e la porta dove volete installarlo, che di default è la 8080.

image

Al 99% non avete bisogno di cambiare queste impostazioni per cui potete fare direttamente click su “Next”, e verranno eseguiti dei check di verifica al termine dei quali potete semplicemente cliccare sul bottone “Configure” per terminare l’installazione ed avere pronto il vostro TFS. La configurazione si occupa di installare IIS e Sql Server express e li configura per voi, basta stare a guardare.

Se qualcuno mi dice che è difficile :) lo picchio :D.

Da qui in poi potete iniziare ad usare e manutenere il vostro TFS, al più presto faremo dei Video sull’argomento :)

Gian Maria.

One Response to Installare TFS Express

  1.  

    Questo è un commento di test.