Tempo di installazione per Visual Studio 2012 Update 1 troppo lungo

Molte persone lamentano tempi di installazione del Visual Studio 2012 Update 1 troppo lunghi, questo avviene perchè l’installer scarica durante l’installazione quello di cui ha bisogno (l’installer è infatti poco più grande di 1MB), per cui se avete una connessione non troppo veloce rischiate veramente di attendere un ora o più.

Sia che abbiate una connessione lenta, ma soprattutto se avete molti pc da configurare è assolutamente necessario scaricare preventivamente tutto quello di cui l’installer ha bisogno, onde non dover riscaricare tutto ad ogni installazione. Per far questo lanciate l’installer con l’opzione /layout (da riga di comando ad esempio),

image

questo comando aprirà una finestra in cui vi viene chiesto dove scaricare tutti gli installer necessari

image

A questo punto l’installer procederà con lo scaricamento, operazione che richiederà un sostanziale quantitativo di tempo dato che essa scaricherà tutti i package necessari, quindi quelli di cui ha bisogno l’express, la professional, la premium e l’ultimate, per cui non abbiate fretta Smile.

image

Al termine dello scaricamento (è circa 1 GB di materiale) verrete avvertiti che il download è terminato.

image

Per quanto riguarda Team Foundation Server se aprite la pagina di download a questo indirizzo(http://www.microsoft.com/visualstudio/eng/downloads#d-team-foundation-server) vi troverete già da scaricare la iso con l’Update 1 già incluso, cosi da evitare di installare e poi dovere immediatamente lanciare l’Update 1. La stessa iso viene usata per upgradare il TFS Server all’Update1.

Gian Maria

Comments are closed.