Recensione – Professional Visual Studio 2012

Questo enorme libro di 1054 pagine book è la referenza per ogni sviluppatore che si avvivina a Visual Studio 2012.

Photo-0012_thumb2

Se la recensione fosse di solo una frase, quella sarebbe la mia recensione Smile ma non lo è, quindi ecco cosa penso: il libro è grande, scritto da Bruce Johnson (Visual C# MVP) e fornisce una analisi dettagliata del nuovo IDE.

Essendo focalizzato sull’IDE non aspettiamoci qualcosa di avanzato su ASP.NET MVC o WPF, ovviamente, ma fornisce alcuni esempi tecnologici per chi non ha mai lavorato con le tecnologie trattate. Ogni esempio è sia in VB che C#, naturalmente.

Potrete pensare che è solo per principianti: sbagliato!. E’ estremamente dettagliato sulle feature dell’IDE, e non è pensato per fornire esempi a parte quelli strettamente legati all’ambito trattato. Quindi è molto utile anche per chi ha esperienza ma magari si trova ad affrontare per la prima volta un dato argomento.

Un esempio su tutti: il capitolo sull’estendibilità di Visual Studio è estremamente completo e fornisce diversi esempi di codice a riguard, fornendo un percorso passo per passo al lettore.

Infine vengono trattate anche le feature di Visual Studio Ultimate e Team Foundation Server, fornendo una panoramica completa di tutta la piattaforma Microsoft per l’ALM.

Mi è piaciuto molto, e lo consiglio a tutti gli sviluppatori che lavorano con Visual Studio 2012.

Comments are closed.