TF Service e le credenziali alternative

Chi usa TFS da tempo sicuramente avrà nel suo toolkit oltre agli strumenti standard anche strumenti open source o scritti in casa, che si connettono a TFS e svolgono vari compiti. Purtroppo per funzionare con TF Service (ovvero la versione online su https://tfs.visualstudio.com/)  questi strumenti talvolta necessitano di essere aggiornati, in primo luogo per come viene fatta l’autenticazione su TF Service.

In altre situazioni è necessario invece far girare alcune utility in modalità servizio o in generale in modalità unattended ed in questo caso è problematico capire come salvare le credenziali, visto che TF Service usa internamente il LiveID Microsoft per fare l’autenticazione.

Per risolvere questi problemi di autenticazione è possibile impostare una coppia di credenziali alternative nomeutente/password con cui potete connettervi alla vostra istanza di TFS ed usare quelle con i vostri servizi o strumenti legacy. Per far questo andate prima nella sezione di amministrazione poi scegliete di editare il profilo.

image

A questo punto potete andare nel tab “Credentials” e scegliere di abilitare un set di credenziali alternative per connettersi a tfspreview.com

image

Come potete vedere dalla schermata è possibile impostare un nome utente differente da quello del LiveID, ad esempio per strumenti che non accettano caratteri come il @ nel nome utente.

Gian Maria.

One Response to TF Service e le credenziali alternative

  1.