Associazione tardiva tra Changeset e Work Item

Uno dei vantaggi maggiori di TFS è la forte integrazione tra tutte le sue componenti, ed in particolare la possibilità di collegare ad un check-in (codice) uno o più Work Item (Bug, Requisiti, etc), in modo da poter sapere per ogni ChangesetId, e quindi per ogni riga di codice, il perchè sia stata scritta. Questa operazione viene fatta solitamente durante il check-in, come visibilie dalla figura sottostante

image

In questo caso io ho precedentemente messo il Work Item 81 in stato “in progress” dalla sezione “My Work” del Team Explorer e quindi, quando effettuerò il check-in, esso verrà collegato al work item 81 in maniera automatica. In futuro, visualizzando i dettagli del changeset corrispondente potrete vedere il Work Item collegato.

image

Ora la domanda che mi viene fatta spesso è: Supponiamo che io abbia fatto check-in di una porzione di codice ed abbia dimenticato di associare il Work Item, è possibile farlo in un secondo momento?

La domanda sorge perchè quando si tenta di collegare un Work Item al changeset, dall’interfaccia di Visual Studio , non ci sono menu o drag and drop che permettano di fare questo collegamento.

SNAGHTML18841d

D’altra parte si sa che il changeset è atomico e non può mai essere modificato, una volta effettuato non potete infatti andare a modificare i file di cui esso è composto, l’unica operazione che potete fare è fare il rollback, che in realtà non fa altro che effettuare una azione compensativa che riporterà al prossimo check-in i file nella stessa situazione in cui erano prima di quel changeset. Quindi molti pensano che una volta fatto il check-in non sia più possibile andare a collegare Work Item a changeset… sbagliato

Il collegamento infatti è fatto dal Work Item verso il changeset, basta infatti aprire il dettaglio del Work Item che si vuole collegare, andare nel tabAll Links, e creare il link con il changeset.

image

Come potete vedere è questione di pochi click, e potete anche cercare nei changeset con il tasto Browse se non conoscete a priori l’id del changeset ma ricordate il commento o qualche file di cui esso è composto. Nel caso in esame l’id del changeset era il 30, per cui lo ho semplicemente aggiunto e messo un commento che indica che lo ho associato tardivamente. Una volta creato il link e premuto save, posso fare refresh sul dettaglio del changest, per verificare che ora il Work Item sia collegato correttamente.

image

Happy TFS.

Gian Maria.

3 Responses to Associazione tardiva tra Changeset e Work Item

  1.  
  2.  

    Grazie Gian Maria, utile post. Mi e’ capitato diverse volte di dimenticarmelo :)

  3.