Installare TFS express se si ha già installato Sql Express

Recentemente un amico ha avuto problemi installando il TFS Express su un computer dove era già presente SQL Express. La domanda è stata quindi: Posso installare TFS Express su un computer dove SQL Server express è già stato installato in precedenza?

Questo scenario è completamente supportato, ma dovete accertarvi che il vostro Sql Express sia funzionante prima di procedere alla configurazione di TFS Express. Il primo passo è quindi quello di verificare che sia possibile accedere al SqlServer express locale, che sia possibile creare un database e che Sql funzioni correttamente. A questo punto, dopo avere installato TFS Express, la prima schermata di configurazione sarà differente.

image

Come potete vedere l’installer ha trovato SQL Server express gia installato nella macchina e lo utilizzerà per l’installazione di TFS Express. La conferma si ha dopo effettuato il Readiness Check, se premete il link Open Log potete infatti scorrere nel file di log e dovreste trovare il risultato della verifica su Sql Server Express.

image

Come potete vedere è stato correttamente individuato il SQLEXPRESS e il flag IsSupported è true, ad indicare che TFS Express può quindi utilizzarlo senza problemi. Nel caso aveste versioni vecchie di Sql Express il wizard invece provvederà all’aggiornamento alla versione più recente.

NOTA: TFS Express non può funzionare con la versione standard o superiore di Sql Server, per cui anche se avete una licenza aziendale di SQL Server standard, se decidete di usare TFS Express dovrete obbligatoriamente appoggiarvi ad un Sql Express locale.

image

A questo punto TFS Express è installato e pronto all’uso.

Gian Maria.

One Response to Installare TFS express se si ha già installato Sql Express

  1.