Visual Studio Update 2: Nuove funzionalità nell’Agile Test Runner

In VS2012 è stato introdotto un nuovo test runner, chiamato Agile Test Runner che permette di eseguire test anche di framework di terze parti, come Nunit o xUnit ed in generale ogni test per cui è stato scritto il plugin relativo per Visual Studio. Con l’Update 1 sono state introdotte molte funzionalità, una su tutte il supporto ai “traits”, ovvero la possibilità di categorizzare i test tramite attributi (Property di Nunit, trait per xUnit, etc) e poi poter filtrare tramite questi attributi.

L’Update2 introduce invece la possibiltà di creare Playlist di test, ovvero una semplice lista di test a cui potete aggiungere / rimuovere qualsiasi test per creare un insieme di test che volete gestire assieme. Questa possibilità è molto utile ad esempio per progetti dove gli Unit Test non sono stati categorizzati / organizzati correttamente dall’inizio, e quindi capita di dover modificare una parte di software, e di voler eseguire / visualizzare solamente un sottoinsieme dei test, ma non è possibile farlo agevolmente con categorie o nome della classe.

Per creare una lista basta semplicemente selezionare uno o più test, fare click con il tasto destro e scegliere Add To Playlist. Se non è stata mai creata nessuna playlist l’unica opzione sarà “New Playlist”, con la quale è sufficiente scegliere un nome al file di playlist ed il gioco è fatto. La playlist non è altro infatti che un file xml dove viene manutenuta la lista dei test che debbono essere inclusi nella playlist stessa. Se sono già presenti altre playlist è possibile aggiungere i test selezionati ad una playlist esistente.

image_thumb2

Figure 1: Create a playlist from a test in Test Explorer

Una volta che avete completato la vostra playlist, potete semplicemente selezionarla nel menu principale del Test Explorer, dove ora è stata aggiunta la voce di menu: Playlist : NomePlaylist. Di base è selezionata una playlist fittizia chiamata “all test”; una volta create le vostre playlist, esse appariranno nel menu e sarà possibile selezionarle.

image_thumb5

Figure 2: You can now choose the playlist to use.

Una volta selezionata la playlist, il test runner funziona esattamente come prima, solamente che verranno considerati i test presenti nella playlist e non gli altri, ma potete comunque usare tutte le altre funzionalità, come il raggruppamento, il filtraggio etc etc. Per rimuovere un test dalla playlist basta fare click con il tasto destro e scegliere “Remove from playlist”.

Questa funzionalità risolve problematiche differenti rispetto all’uso dei Traits, i quali hanno lo scopo di categorizzare un test assegnando degli attributi con un significato specifico. Ad esempio potete assegnare la categoria “Database” a tutti gli unit test che fanno uso di un database per il testing, oppure potete usare un traits chiamato “area” per distinguere l’area del software che viene esercitata dal test stesso. La possibilità di raggruppare per traits permette quindi di visualizzare immediatamente i test suddivisi per attributi e che sono quindi collegati da una qualche “proprietà logica”.

Una playlist è invece un modo veloce per creare un gruppo di test da gestire assieme, utile quando non vi sono effettivamente proprietà logiche che li colleghino, oppure se non fate uso di traits.

image_thumb8

Figure 3: Group by traits.

Le playlist sono inoltre utili per tutti coloro che erano abituati al vecchio test runner presente in VS 2010, dove esisteva la possibilità di creare liste di test.

Gian Maria.

One Response to Visual Studio Update 2: Nuove funzionalità nell’Agile Test Runner

  1.