Effettuare il deploy di un database project su Azure Web Site

Grazie alle molte opzioni di pubblicazione di Windows Azure Web Sites, avere un web site in continuous deployment è molto semplice. Nell’ultima release di azure infatti è possibile deployare automaticamente su azure Web Site da molte sorgenti.

image

Chiaramente una delle opzioni più allettanti è quella di usare Team Foundation Service, anche perchè grazie a TF Service il deploy viene fatto con un Workflow di Workflow foundation, per cui vengono eseguiti gli unit test ed è possibile modificare il flusso di deploy.

Se ad esempio volete fare il deploy di un progetto di database dei Sql Server Data tools di VS2012, potete leggere sul mio blog inglese come fare nel post TF Service: Deploy on Azure Web Site with Database Project.

La possibilità di intervenire sul flusso di rilascio è fondamentale se avete delle operazioni custom da effettuare durante il rilascio.

Se vi interessa che il post sia tradotto in italiano fatemlo sapere :), provvederò appena possibile.

Per chi invece non ritiene che il Continuous Deployment sia utile, vi assicuro che avendolo impostato, poi quando usate un progetto che non ne fa uso, vi sentite in qualche modo zoppi :). Inoltre visto l’estrema semplicità di deploy per applicazioni web, non usarlo è veramente un peccato :P.

Gian Maria.

Comments are closed.