Personalizzazione delle lanes nella Kanban Board di TF Service

In uno degli update più recenti, è arrivata la possibilità di gestire e personalizzare la kanban board in TF Service. Di fatto questa modifica costituisce un importante passo, non solo per la kanban board stessa, ma per l’infrastruttura su cui essa è basata.

I vari stati di un Backlog Item possono infatti variare nelle varie organizzazioni, ogniuno ha infatti il suo modo di lavorare, ma per far si che TFS gestisca dei nuovi stati, è necessario andare a personalizzare il process template, operazione che attualmente non è ancora possibile in TF Service. Ad esempio potremmo avere questa sequenza di stati.

image

Non potendo personalizzare il process template, la personalizzazione della kanban board viene in aiuto, dato che possiamo semplicemente andare ad inserire questi “pseudo-stati” ulteriori come colonne della board. Di base infatti la Kanban board mostra una colonna per ogni stato del Work Item

image

Ma come potete vedere è ora presente un link “Customize Columns” che permette invece di personalizzare le varie colonne.

image

Come si può notare, più colonne possono chiaramente condividere lo stesso stato del work item, in questo caso Approvazione è ancora associata allo stato “new”, esecuzione e verifica associate allo stato “active” mentre deploy è associata allo stato Resolved. Quando i Product Backlog Items verranno spostati nella Kanban Board, se lo spostamento implica due colonne con diverso stato, viene fatta una transizione di stato.

Ogni colonna ha il suo limite massimo per impostare il limite del Work In Progress, ed è quindi possibile usare la Kanban Board non solo per monitorare il Work In Progress, ma anche per tracciare lo stato attuale delle funzionalità che sono attualmente in sviluppo. Purtroppo non è possibile ancora effettuare query sulla posizione nella Kanban Board e la ragione princncipale risiede proprio nel come è stata implementata questa funzionalità.

Attualmente questa funzionalità è basata su una nuova struttura interna di TFS chiamata WIT Extension, e potete leggere i dettagli in questo post se siete interessati. Di base questa struttura permette di aggiungere informazioni sui singoli work item dinamicamente sulla base di precise condizioni. Questo permette di aggiungere informazioni ai Work Item senza però dover modificare il process template, e rappresenta un notevole passo avanti nella possibilità di personalizzare TFS.

Gian Maria.

One Response to Personalizzazione delle lanes nella Kanban Board di TF Service

  1.