Un salto verso l’Agile Portfolio Management

Fino a ieri, volendo gestire qualcosa in piu’ di User Story e Task, Bug, etc. si doveva usare un certo livello di astrazione e l’uso di tool specifici come Project Server, spesso forzati ad un comportamento ai limiti del consentito.

Con le nuove feature rivelate ieri per l’Agile Portfolio Management possiamo evitare di scomodare Project Server per compiti nei quali sarebbe eccessivo, ma comunque potremo integrarlo con TFS 2013 se necessario.

Prendiamo questo esempio: vogliamo creare un sistema, e una delle sue feaure e’ il cestino dei rifiuti. Quindi creiamo la feature con il nuovo Work Item Type, e la vediamo nel backlog filtrando per feature:

image image

Ovviamente questa feaure avra’ delle user story al suo interno. Diciamo che vogliamo mettere roba nel cestino e svuotare il cestino quando necessario.

Queste sono Product Backlog Item, o Requirement a seconda del  Process Template che si utilizza. Sto usando MSF for CMMI, quindi sono requisiti – ora posso nuovamente cambiare il filtro per visualizzarli:

image image

Ovviamente questi Requirement saranno suddivisi in una serie di Task, non ci sono differenze rispetto al passato. Ecco cosa vedo cambiando ancora il filtro:

image image

Questa vista e’ esattamente quello che vogliamo ottenere. Ed e’ molto piu’ semplice da capire e visualizzare. piuttosto che usare altri strumenti magari in modo improprio.

Allarghiamo questo concetto: puo’ essere utile se si hanno diversi team Scrum a lavorare sullo stesso backlog? E se si hanno backlog differenti (anche se non si dovrebbe…) perche’ non unire tutto nello stesso backlog in questo modo? Era dura spiegare ad alcuni manager come il progetto sta progredendo in termini di feature e copertura del mercato. Ora non lo e’ usando il Work Item Type Feature come una astrazione sul lavoro che stanno svolgendo i team. Ed e’ out-of-the-box, il che non e’ mai male.

Come Brian ha detto, e’ solo l’inizio…c’e’ sicuramente molto ancora da aggiungere qui.

Comments are closed.