Alcune novità nel Portfolio Management di TF Service

Con l’ultimo deploy di TF Servce sono state aggiunte alcune interessanti funzionalità al portfolio management. Lo scopo di tali funzionalità è quello di rendere più semplice inserire in TFS i requisiti scomposti in Feature – Product Backlog Items – Task.

Fino a questa versione la creazione di link tra le Features ed i Product Backlog Item veniva fatta manualmente aggiungendo il link nell’apposito tab, da quest’ultima versione è invece possible gestire tutto in maniera molto più semplice. Supponiamo di visualizzare le Features.

image

Quello che vediamo non è altro che una lista di tutti i Work Item di tipo feature, e la freccia di destra indica la tipologia di vista impostata (Features). Cambiandola in Features to Backlog Items si ha una visualizzazione gerarchica in cui vengono inclusi i Product Backlog Items

image

La parte interessante è la presenza nelle features di un bottone per aggiungere un nuovo Product Backlog Item o Bug alla Feature, permettendo quindi di scomporre la features in PBI con pochi click. Naturalmente è possibile anche andare ulteriormente in profondità, scegliendo Features to Task. In questo modo si può pianificare fino ai singoli task rimanendo sempre su una stessa pagina.

image

Naturalmente ogni “padre”, sia esso una Feature o un Product Backlog Item può essere collassato per rendere il tutto più visibile. E’ anche possibile direttamente cliccare sul menu a sinistra per decidere cosa visualizzare, per nascondere ad esempio temporaneamente i task.

image

Naturalmente anche per le features esiste la Kanban board.

image

Dove le colonne sono naturalmente configurabili per supportare il proprio processo.

image

Naturalmente il supporto che verrà dato in TFS 2013, sarà ancora più completo, per supportare quella che viene chiamata “Enterprise Agile”.

Gian Maria.

Comments are closed.