Le informazioni contenute in una build

L’integrazione continua è un aspetto molto importante dei propri progetti, perchè permette di catturare metriche molto dettagliate sul codice, in maniera automatica. In Team Foundation Server, oltre a tutte le informazioni correlate al codice come: code analysis, unit testing, code coverage, etc, le build possono calcolare informazioni di correlazioni con i Work Item.

In una build quindi potrete trovare non solo la lista di tutti i changeset che sono stati fatti dall’ultima volta che la build è stata effettuata, ma anche tutta la lista dei work item che sono stati eventualmente correlati a questi changeset.

image

L’aspetto interessante è che in TFS 2012, se associamo un Task ad un check-in, nella build verrà riportato anche il Work Item Parent. Nella figura sopra, il bug 44 è composto di più task, durante un check-in è stato associato e risolto il task 93 a lui associato e nella build viene mostrato sia il task sia il bug suo padre.

In questo modo è possibile visualizzare in maniera molto semplice che il bug 44 non è ancora chiuso, perchè è ancora in stato committed. Queste informazioni sono vitali per Microsoft Test Manager che al cambiare della build sottoposta a test può suggerire le aree del software che debbono essere verificate. Ad esempio quando verrà chiuso l’ultimo task correlato al bug 44 e verrà effettuata una build, quando quest’ultima verrà associata ad un piano di test, Microsoft Test Manager è in grado di elencare tutti i bug e task chiusi rispetto l’ultima build, permettendo quindi di capire quali test sono da eseguire.

Gian Maria.

Gian Maria.

Comments are closed.