Le novità di Build 2013

La conferenza Build 2013 è appena terminata, e le novità nel fronte di Visual Studio ALM sono decisamente moltissime, ed è impossibile parlarne in un solo post. Nel corso dei prossimi giorni troverete su GetLatestVersion una serie di post che tratteranno di queste novità in maniera più dettagliata, ma intanto vi invito a provare in prima persona le preview che sono state pubblicate.

Innanzitutto è uscito il terzo update per Visual Studio 2012, chiamato appunto Visual Studio 2012 Update 3, il quale contiene soprattutto bugfix ed è consigliabile installare su tutte le proprie macchine di produzione.

Tutti i download più importanti relativi alle novità di Build 2013 li trovate invece su http://www.microsoft.com/visualstudio/eng/2013-downloads da dove potete scaricare sia la versione Preview di Visual Studio 2013, sia la versione preview di Team Foundation Server 2013.

Come sempre, per provare in anteprima alcune delle nuove funzionalità di TFS è possibile utilizzare la versione online su http://tfs.visualstudio.com che viene costantemente aggiornata ad ogni sprint ed è completamente gratuita per team fino a 5 utenti. Se ad esempio voleste provare a sviluppare per la preview di Windows 8.1 e voleste usufruire della Continuous Integration, su TF Service è già disponibile un build agent aggiornato per poter compliare con TFS soluzioni basate su Windows 8.1.

La versione di Visual Studio 2013 Preview può essere installata side by side con Visual Studio 2012 Update 3, personalmente la ho già installata in entrambe le mie macchine di produzione, e grazie alla retrocompatibilità dei formati di progetto, potete lavorare sulla stessa solution usando sia VS 2013 sia VS2012 o VS2010.

Gian Maria.

Comments are closed.