Installare ex novo TFS 2013 preview

In un precedente post ho mostrato come installare TFS 2013 preview [Installare Tfs 2013 Preview] effettuando un upgrade di un proprio TFS server. Se non si è interessati a provare TFS 2013 sui propri progetti, ma si vuole semplicemente esplorare le nuove funzionalità è possibile procedere ad un’installazione standard, operazione che è supportata, come per le versioni precedenti, da un semplice wizard.

Una volta installato Sql Server (ho preferito installare la Enterprise manualmente per questa VM) ed avere installato i bit di TFS 2013 è possibile iniziare il wizard di configurazione, invece di un Upgrade come nel caso precedente.

image

A questo punto si può selezionare la modalità Standard Single Server

image

Dopo avere confermato la scelta vi verrà chiesto l’utente da usare per i prodotti di sharepoint e come Reader per i reporting Services. Usualmente questo utente si Chiama TfsReports, ma potete comunque usare qualsiasi utente voi vogliate.

image

Il bottone test verifica che effettivamente l’utente e la password selezionata siano validi. A questo punto dopo un check vi viene proposto di installare Share Point Foundation 2013

image

L’installazione ed il download di ogni aggiornamento o componente opzionale di SharePoint è completamente automatica, preparatevi però a più di un riavvio della macchina e ad un warning in caso la macchina abbia meno di 10 GB di ram. Essendo questa una macchina di test non mi preoccupo delle performance di Share Point e quindi posso proseguire senza problemi.

image

L’aspetto interessante di questo wizard è sollevarvi completamente dall’installazione e dalla configurazione di uno sharepoint, in caso voi vogliate sperimentare l’integrazione SharePoint – TFS. Se non si conosce Sharepoint infatti può essere difficoltoso impostare il tutto manualmente la prima volta (basta comunque seguire la guida di installazione di TFS che lista tutti i passi da effettuare).

Quando il setup di Sharepoint è completato, potete semplicemente premere Next e verificare tutti i parametri inseriti.

image

Ignorate il warning di SharePoint e premete configure ed il vostro TFS 2013 Preview verrà configurato per voi completamente in automatico (SharePoint compreso). Durante l’esecuzione del Wizard infatti la maggior parte del tempo viene usata per configurare SharePoint, creare la Web application da usare con Tfs e collegare Sharepoint a TFS con le extension.

image

Una volta terminata la configurazione il vostro TFS 2013 preview è pronto per l’uso.

Gian Maria.

Comments are closed.