Alcune migliorie del Team Explorer in VS 2013

Il Team Explorer è stato completamente ripensato a partire dalla versione di Visual Studio 2012. Molte persone si sono trovate spiazzate da questo cambiamento, ma, una volta familiarizzato con la nuova versione, sicuramente l’usabilità ne risulta migliorata.

Nel VS 2013 sono state introdotte alcune interessanti migliorie (alcune delle quali sono già presenti in una certa misura nell’Update 2 di VS 2012). Prima di tutto la vista connect permette di avere una immediata visualizzazione di tutte le istanze TFS a cui ci si è recentemente connessi, assieme ad una visualizzazione di tutti i repository Git configurati.

image

In questo caso le freccie evidenziano i repository Git che non sono stati ancora clonati in locale. In generale l’esperienza di connettersi ed iniziare a lavorare con TFS è stata migliorata, come già detto nel post Un Workspace Per Progetto. Nel 2013 è stata inoltre introdotta una interessante novità, quando ci si connette ad un team project, il Visual Studio scandisce per noi la copia locale su disco, dandoci una lista di tutti i file di solution presenti.

image

In questo modo è facile visualizzare tutte le solution che sono mappate in un determinato workspace oppure clonate in un Repository Git locale nel caso di progetti basati su Git.

Ma forse la novità che tutti attendevano, nonostante sia di piccola entità, è quella di poter “staccare” alcune viste del Team Explorer per poterle dockare dove si preferisce. Si può quindi finalmente separare la finestra di “Pending Changes” dal Team Explorer premendo sull’icona evidenziata dalla freccia.

image

Questo permette di separare la finestra di pending changes e riposizionarla dove si preferisce, in modo da averla sempre a portata di mano. Naturalmente la stessa cosa può essere fatta con la finestra “Changes” dei repository locali Git. Io personalmente le metto a destra dockate una dentro l’altra.

SNAGHTML6a52c3

Visual Studio 2013 è in preview, ma è decisamente stabile e produttivo, e grazie alla possibilità di aprire e lavorare senza necessità di conversione, progetti di VS 2010 e VS 2012 [Compatibilità di Visual Studio 2012 con versioni precedenti] potete usarlo side by side con VS 2012 o versioni precedenti senza alcun problema.

Buon lavoro Winking smile

One Response to Alcune migliorie del Team Explorer in VS 2013

  1.