Cancellare un Team Project da Team Foundation Service

Una delle domande che mi vengono più spesso poste su Team Foundation Service è perchè non sia possibile cancellare un Team Project, questo perchè magari molte persone aprono un account di prova, fanno un progetto di test e poi vogliono cancellarlo.

La risposta è: Si può fare senza problemi, solamente non esiste l’interfaccia grafica.

Il comando è TFSDeleteproject e permette di cancellare completamente un Team Project da una Team Project Collection da riga di comando, esempio

tfsdeleteproject /force /collection:https://alkampferlive.visualstudio.com/DefaultCollection “Fabrikam Fiber Azure”

In questo modo sto cancellando dal mio account alkampferlive il progetto che si chiama “Fabrikam Fiber Azure”. Questa operazione è DEFINITIVA come vi viene avvisato dal tool

image

Per cui usatela con molta attenzione, perchè non è più possibile recuperare nessun dato, programmatore avvisato mezzo salvato Smile.

Nota: Il caro amico Niccolò mi ha fatto notare che copiando ed incollando il comando da questo post il tool non funzionava. L’errore è derivato dal fatto che nel post le virgolette vengono convertite in un altro carattere unicode sempre corripsondente a delle virgolette. In caso copiate ed incollate il comando su un prompt dei comandi, riscrivete le virgolette con tastiera nel caso di Team Project con spazi interni.

Gian Maria

Comments are closed.