Consigli sulla personalizzazione del process template

Una delle potenzialità maggiori di TFS è quella di poter personalizzare il Process Template in modo da adattare lo strumento alle proprie esigenze. Il Process Template non è altro che un insieme di file XML che contengono le definizioni dei Work Item e molte altre informazioni e può essere personalizzato semplicemente editando le definizioni manualmente oppure tramite i Power Tools.

Per chi volesse un tutorial completo sull’argomento, può consultare la Team Foundation Server Process Template Customization Guide, dei TFS Rangers, che tratta l’argomento in maniera molto dettagliata.

Ricordate comunque, che qualsiasi modifica deve essere fatta sotto controllo di codice sorgente per le seguenti ragioni:

  • 1) Avete la storia dettagliata delle modifiche effettuate al template base
  • 2) Avete un backup delle personalizzazioni e delle versioni intermedie da cui potete fare rollback
  • 3) Si può automatizzare il processo di Aggiornamento dei Team Project esistenti con il nuovo template.

In particolare per il punto 3, con TFS 2013 ed il supporto a Git, è possibile impostare una build che automaticamente effettua l’aggiornamento di un Team Project esistente, fare una branch per ogni Team Project che si vuole aggiornare, cosi che ad ogni push sulla branch corrispondente, il template di quel Team Project viene aggiornato automaticamente.

In questo modo confrontando le varie branch potete sapere esattamente le differenze nelle personalizzazioni che sono attualmente attive sui vari Team Project.

Gian Maria.

Comments are closed.