Editing massivo di Work Item nella Web Interface

L’interfaccia web di TFS riceve nuove funzionalità ad ogni versione, è recente infatti l’annuncio che in TF Service e TFS 2013 sarà presente una funzionalità di charting, che permette di avere grafici e semplice reportistica con pochi click.

Una delle funzionalità più interessanti, che noto con dispiacere essere poco conosciuta, è quella di modificare il valore di uno o più campi di più work item in maniera massiva, direttamente dalla Web Interface. Questa funzionalità è disponibile nei Work Item risultato di una query (non è quindi disponibile ad esempio durante l’editing del backlog).

E’ infatti sufficiente selezionare più elementi nel risultato di una query (con il solito uso dei tasti CTRL e SHIFT) e poi fare un click con il tasto destro su uno di essi.

image

Nel menu che vedete rappresentato, vi è la possibilità di fare un assegnamento massivo con “Assign to” ed uno spostamento massivo ad una iterazione con il “Move to iteration”. Se invece volete cambiare un campo a tutti i work item selezionati potete scegliere “edit selected work item(s)” che apre una nuova interfaccia per l’editing massivo.

image

In questa interfaccia è possibile scegliere uno o più campi dei work item e specificarne il nuovo valore, ad esempio nella figura sottostante si vuole efffettuare un cambio massivo di area.

image

Come potete vedere l’interfaccia è molto dinamica, se scegliamo di modificare l’area nella sezione “Value” apparirà dinamicamente una combo che lista tutte le aree del team project, permettendovi di scegliere il valore desiderato in maniera veloce e semplice.

Gian Maria.

Comments are closed.