What’s new in VS 2013–Enhanced Scrollbar

Visual Studio 2013 introduce finalmente una scrollbar intelligente. Come capita per molte feature, anche questa è stata importata in VS a partire dai Productivity Power Tools. Vediamo nel dettaglio quali sono le sue caratteristiche.

Come si può vedere dalla figura sottostante l’usuale barra si arricchisce di colori che associano alle righe del codice determinate situazioni (quadratini colorati o annotation). Ecco l’elenco dei colori e il loro significato:

  • rosso: errore nel codice;
  • porpora: presenza di un breakpoint;
  • grigio scuro: segnalibro;
  • arancione: posizione degli elementi trovati con una ricerca;
  • verde: variabile definita e mai creata.

Tutte queste informazioni sono disposte sotto forma di quadratini nel lato destro della scrollbar (o al centro a seconda del tipo o della presenza di più di un quadratino sulla stessa riga) e inoltre vi è anche una linea che indica la posizione del caret (il cursore per intenderci Sorriso).

2013-09-19 23_04_51-Clipboard

Queste informazioni non vanno confuse con la lunga linea verde che è visualizzata nella figura precedente e che corrisponde alla Track Changes (introdotta in VS 2010). Questa rappresenta eventuali discrepanze tra il file che stiamo visualizzando e quello salvato sul disco. Infatti non appena effettuiamo una modifica al codice notiamo come questa barra assuma il colore giallo nei punti della modifica

 

image

Queste informazioni sono visualizzabili anche nel lato sinistro della pagina aperta:

image

E’ anche possibile abilitare la funzionalità di “map mode” che consente di trasformare la scrollbar in una barra che contiene in miniatura il codice della tab corrente. Questa barra mostra come per la precedente visualizzazione i quadratini per le varie situazioni come illustrato nella seguente figura:

image

Come si evince dalla figura, viene mostrato un tooltip di preview per capire dove spostarsi all’interno del codice senza dover lasciare la riga che si sta editando.

Per gestire la scrollbar o per abilitare la visualizzazione della map mode possiamo cliccare sul pulsante destro sulla scrollbar (anche in map mode) e cliccare poi su “Scrollbar Option”. Dalla finestra che compare (figura sottostante) possiamo sia scegliere quali quadratini (annotation nella figura) poter visualizzare, che scegliere la tipologia di visualizzazione da mostrare (bar mode o map mode). E’ possibile inoltre abilitare o disabilitare il tooltip di anteprima (“Show Preview Tooltip”) e impostare la dimensione della barra in map mode (Off, Narrow, Medium, Wide). Da notare che se impostata ad “Off”, non viene visualizzato il codice in miniatura, ma continuano a comparire le annotation e il tooltip di anteprima.

image

Tutto questo aggiunge a Visual Studio usabilità e produttività!

 

Enjoy it!

Comments are closed.