Visual Studio Online–Update 10 Febbraio

Nell’ultimo update di oggi sono state introdotte un paio di piccole funzionalità, potete leggere il tutto qui.

http://www.visualstudio.com/news/2014-feb-10-vso

La più interessante è la possibilità, dall’interfaccia web, di esportare Piani di Test, Test Suites e Test Case, in questo modo è possibile mandare per email o stampare il proprio piano di test, in modo da renderlo visibile anche a chi non ha installato MTM o non ha accesso al server.

Esiste anche una ulteriore proprietà nella security che permette di stabilire chi può creare nuovi tag nel server, opzione veramente interessante e che rende la gestione dei Tag più amichevole. In pratica questo permesso non serve a stabilire chi può aggiungere tag ad un work item ma chi può aggiungere NUOVI tag ad un work item. Un possibile utilizzo è il seguente

Disabilitate la possibilità di aggiungere nuovi tag a tutti gli utenti, tranne solamente all’amministratore. Con l’amministratore aggiungete tutti i tag permessi ad un Work Item fittizio. In questo modo avete determinato la lista dei soli Tag ammissibili nel Team Project.

Infine, se vi sembra che in questo deploy non ci siano state modifiche sostanziali e vi state chiedendo cosa fanno gli sviluppatori a Redmond tra uno sprint e l’altro vi consiglio questo post di Brian Harry: http://blogs.msdn.com/b/bharry/archive/2014/02/10/visual-studio-online-update-feb-10.aspx

In questo post Brian spiega alcune delle modifiche che sono accadute dietro le quinte di VSO, in particolare per rendere i deploy dei “non event”, indicando che un deploy di una nuova versione dovrebbe essere completamente trasparente per gli utenti. Il post quindi mostra anche parte del lavoro fatto “dietro le quinte” e che quindi magari non è visibile direttamente in un rilascio.

Happy VSO.

Gian Maria

Comments are closed.