Configuration di un Team Project per più team con Backlog Multipli

Precedenti post della serie:

Nel precedente articolo ho trattato l’argomento spinoso dell’organizzazione dei Team Project, suggerendo la strategia di tenere pochissimi Team Project e se possibile uno solamente (per ogni eventuale Project Collection).

Dal TFS 2012 è presente una ulteriore funzionalità che permette di suddividere un Team Project in Team, i quali non debbono essere confusi con il concetto di Team di Sviluppo, dove una persona appartiene ad uno ed un solo Team, ma più come una suddivisione del Team Project in sotto progetti logici. Questo significa che una persona può anche appartenere a tutti i Team del Team Project.

Un team di default è infatti associato ad un’area e permette di avere

1) Un link distinto alla home page del Team
2) Una home page distinta con le proprie Tile
3) Un proprio Backlog e link per la pianificazione distinti dagli altri team.

Per familiarizzare con questo concetto, verrà qui spiegato come configurare TFS per avere due team, ognuno con il proprio Backlog distinto. Il passo iniziale è chiaramente quello di creare un nuovo team dalla pagina di amministrazione del Team Project.

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Ora creiamo due team chiamati Isolated_TeamA ed Isolated_TeamB e lasciamo le impostazioni di default con le quali viene creata un’area con lo stesso nome del team. A questo punto possiamo connetterci alla Home Page dei singoli team.

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Per avere un backlog indipendente per ogni team, è sufficiente andare nella pagina di configurazione delle aree e semplicemente indicare per ogni team una area di base differente per il Backlog. Dovete infatti sapere che la query che visualizza i Work Item sul backlog non è modificabile, ma è generata sulla base delle impostazioni fatte sui tab Iterations ed Areas.

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In questo modo stiamo semplicemente impostando per il backlog di Isolated_TeamA i soli Work Items che appartengono all’area Isolated_TeamA e tutte le eventuali SottoAree. In questo caso ogni team può configurare le sue iterazioni in modo completamente indipendente e vedrà i soli Work Items che sono assegnati alla sua area..

In questo scenario, il team di default che ha lo stesso nome del Team Project viene solitamente configurato in questo modo.

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Mappando l’area radice, il gruppo di default è in grado di vedere tutti gli elementi in tutti i backlog, ed in questo modo assegnando i vari Work Items alle varie aree è in grado di smistare il lavoro tra i backlog dei vari team. Notate l’opzione “sub-areas are included” che sta ad indicare che il team principale è in grado di vedere tutti i Work Item in qualsiasi area. Se preferite che il team radice possa vedere solamente i Work Items non assegnati a nessun backlog di nessun team è sufficiente cambiarlo mettendo sub-areas are not included. In questo modo il backlog del Team Padre sarà in grado di vedere solamente gli elementi che non sono assegnati a nessun team. Questa configurazione è utile se il team padre viene utilizzato principalmente per smistare il lavoro non ancora assegnato.

Gian Maria.

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