ALM@Work Hands On Lab con DomusDotNet

Update 16/03: la data della seconda sessione è stata spostata da martedì 25 a mercoledì 26 marzo, sempre alla stessa ora.

Per tre settimane di seguito a partire dal prossimo 18 marzo avrò in piacere di fare da speaker ad un corso su Visual Studio Online organizzato da DomusDotNet, la community romana di appassionati di .NET di cui mi onoro di far parte.

Il corso sarà erogato tramite Lync ed è indirizzato a tutti coloro che vogliano muovere i primi passi sulla piattaforma ALM online di Microsoft, in pratica l’equivalente del Team Foundation Server installato on-premises.

Il calendario dei tre appuntamenti è il seguente:

  • Martedì 18 marzo – Visual Studio Online Jumpstart: “Backup su file ZIP… se lo conosci lo eviti”! Apriamo un account gratuito su VSO e andiamo alla scoperta delle potenzialità che la piattaforma ci mette a disposizione per gestire il codice dei nostri progetti senza il rischio di perdere neanche una riga del nostro lavoro;
  • Mercoledì 26 marzo – Features, User Stories and Tasks: “Non di solo codice vive il programmatore”! Impariamo ad usare gli strumenti di VSO per gestire in modo semplice ed utile requisiti e attività cooperando con gli altri eventuali membri del team;
  • Martedì 1 aprile –
    Source code management (branch, merge, shelve)
    : “C’è tutto un mondo oltre il check-in”! Lavorare sulla versione 2 della nostra applicazione mentre risolviamo un bug urgente sulla versione 1 già rilasciata senza pestarsi i piedi non è più un miraggio ed è ad un solo branch di distanza da noi.

Le sessioni avranno inizio alle ore 21 e prevedono una durata di circa 40 minuti l’una.

Come dice il titolo, si tratta di laboratori in cui “sporcarsi le mani”. Ogni partecipante sarà invitato a riprodurre sul proprio PC le attività che porteremo avanti nel corso della sessione, perché fare è il miglior modo per imparare. Al termine della sessione un ampio spazio sarà riservato per dubbi o domande. Visto l’approccio è ovviamente necessario avere Visual Studio 2013 installato sul proprio PC (anche nella versione Express) nonché la versione desktop di Lync.

Per prenotarsi è sufficiente scrivere a info @ domusdotnet . org comunicando il proprio Microsoft Account.

Happy coding!

Comments are closed.