Aiuto: Il database di TFS è diventato grandissimo

Una delle operazioni che vanno effettuate periodicamente sul proprio TFS on-premise è il controllo del data layer per evitare alcuni fastidiosi problemi.

Il primo problema è finire spazio su disc;, problema che tipicamente accade quando non sono effettuati I backup del database e per questo il file del transaction log cresce a dismisura. Dato che avere I backup del proprio server non è opzionale ma necessario, questo primo problema si risolve semplicemente schedulando un backup dalla apposita console.

image

E’ comunque possibile che la dimensione del proprio database diventi notevole nel corso del tempo, e se da una parte questo è abbastanza normale per l’inevitabile crescita della mole di dati gestiti, ci sono alcune operazioni che possono essere fatte per evitare di tenere spazio occupato da dati inutili.

Tra i dati che possono occupare molto spazio e possono essere cancellati senza troppi problemi vi sono i test attachment, generati da Microsoft Test Manager o dall’esecuzione dei test automatici. I power tools contengono quindi un tool, chiamato Test Attachment Cleaner che vi permetterà di capire sia quali set di attachment stanno occupando spazio, sia liberare spazio cancellando gli attachment che non sono piu per voi rilevanti.

Un’altra tabella che tende a crescere molto è la tbl_localVersion, che talvolta può arrivare ad avere molti GB. Questa tabella è usata da TFS per tenere traccia dello stato dei file nei vari workspaces quando si utilizza TFVC. La crescita continua di questa tabella avviene spesso perché non viene mai fatta pulizia dei workpsace non piu utilzzati. Esempio tipico sono: workspace di sviluppatori non più presenti in azienda oppure workspace su computer che sono stati dismessi o formattati.

In questo caso il consiglio è usare uno strumento chiamato Team foundation Sidekick che permette con una comoda GUI di cercare I workspace non piu utilizzati e di cancellarli. Questa operazione può comodamente essere fatta da linea di comando, ma usare una GUI è sicuramente più semplice e funzionale. Vi consiglio di fare periodicamente un controllo sui workspace non piu usati da molti mesi, dato che stanno li ad occupare inutilmente spazio nel vostro DB.

Gian Maria.

Comments are closed.