Come cambia il licensing di VSO / TFS

La notizia che Brian Harry ha dato sul suo blog è di quelle decisamente importanti. Sebbene le notizie sulle nuove funzionalità introdotte in TFS / VSO siano quelle più interessanti per i tecnici e per chi usa tutti i giorni gli strumenti, probabilmente le novità sul licensing sono quelle che in realtà impattano molto di più l’uso di un servizio.

Nel post sopra linkato si parla del livello di accesso per gli Stakeholder di VSO, ovvero tutte le persone che sono interessate al progetto che si sta realizzando. Questa richiesta è tipica di chiunque adotta TFS / VSO, di che tipo di licenza necessito per far si che i miei clienti e gli Stakeholder in generale siano in grado di accedere al mio TFS per segnalare bug / feedback / PBI etc?

Attualmente per TFS on-premise si ha la possibilità di usare un livello chiamato “limited” che permette ad un utente il solo diritto di inserire Work Item e visualizzare solamente quelli da lui inseriti. In VSO purtroppo questo livello, usato normalmente on-premise per permettere agli stakeholder di segnalare bug e richieste di modifiche, non era ancora presente. Questo fa si che per ogni persona che volete abilitare per visualizzare e gestire i Work Item dovete avere un utente di livello Basic, una spesa che chiaramente limita fortemente il numero di stakeholder coinvolti.

Oggi Brian Harry invece annuncia che sta per arrivare un cambiamento di licenza per VSO che permetterà agli stakeholder di accedere gratis a VSO con la possibilità di:

  • Full read/write/create on all work items
  • Create, run and save (to “My Queries”) work item queries
  • View project and team home pages
  • Access to the backlog, including add and update (but no ability to reprioritize the work)
  • Ability to receive work item alerts

Chiaramente questo livello di accesso non permetterà di gestire codice, build, test e tutte le attività che sono attinenti al team, per i quali valgono i costi attuali.

L’aspetto interessante, è che questo livello di cambiamento di licenza sarà poi esteso anche al TFS on-premises, rendendo l’offerta di TFS sempre più allettante.

Gian Maria.

Comments are closed.