Perché non posso cancellare un Test Plan con TFS2013 Update 3

Se avete aggiornato TFS 2013 con update 3 o successivi ed usate Microsoft Test Manager, probabilmente vi sarete accorti che non più possibile cancellare un Test Plan da MTM.

image

La ragione è da ricercarsi nella modifica introdotta con Update 3, che trasforma i Test Plan in Work Item veri e propri.

image

In TFS non è possibile cancellare fisicamente un Work Item a meno di non ricorrere alla linea di comando, usando il comando witadmin con l’opzione destroywi.

Questo comportamento è voluto, perché TFS deve mantenere la storia di ogni Work Item e non deve essere possibile effettuarne la cancellazione fisica in modo facile. Si pensi ad un bug, anche se il bug è stato riconosciuto come duplicato e deve essere rimosso dalla lista di bug attivi, deve essere chiuso con reason “duplicato” invece di essere cancellato. Questo perché posso essere interessato ad avere report che mi dicano quanti bug sono in stato chiuso con reason duplicato per avere delle statistiche.

Per questa ragione, ora che i Test Plan sono dei Work Item veri e propri, la loro cancellazione deve essere effettuata con il comando

witadmin destroywi

cosi come per qualsiasi altro Work Item del sistema.

Gian Maria.

Comments are closed.