Code search–In preview su VSO

Il blog di VS ALM ha appena pubblicato questo post in cui viene mostrata una nuova funzionalità, ancora in limited preview, presente su Visual Studio Online, il Code Search.

In un progetto è spesso di vitale importanza poter effettuare una ricerca nel source control, alla ricerca di una particolare porzione di codice, oppure di una classe con un particolare commento, etc. Le nuove funzionalità di ricerca introdotte in VSO permettono infatti di effettuare una ricerca semantica, in cui I risultati vengono suddivisi in base alla porzione di codice dove viene effettuato il match. Ad esempio I risultati ci permettono di dire se il testo cercato è presente in un commento, oppure in una dichiarazione di classe Etc.

E’ anche possibile andare a richiedere direttamente un filtro per restringere lo “scope” della ricerca, Es: class: per ricercare nelle dichiarazioni di classe, oppure comment: per cercare all’interno di un commento. La lista completa è presente nel post del blog sopracitato e la riporto per comodità.

image

Attualmente, data la natura di preview di questa funzionalità, esistono delle limitazioni. Il servizio è disponibile solamente per gli account del Nord America, e per progetti che utilizzano Git; la ricerca viene inoltre fatta solamente nella master branch ed il supporto ai linguaggi è per ora disponibile per C#, C e C++.

Gian Maria.

Comments are closed.