Kanban Board – Massimizzare il flusso

Come accennato nel post precedente sulle Split Columns della Kanban Board in VSO, Eliyahu Goldratt nel suo libro “The Goal” ci dice che uno degli scopi di una organizzazione è:

Maximize Throughput while Minimizing Inventory and Operating Expense.

In questo post vorrei fare una precisazione sul concetto di Flusso e Throughput, di centrale importanza per il metodo Kanban. Se avete letto The Goal sapete benissimo che uno degli scopi principali di una azienda è fare soldi, punto! Sembra cinico, ma senza un flusso di cassa costante, potete avere delle idee bellissime, essere innovativi, brillanti, ma sicuramente avrete difficoltà nel realizzare le vostre idee.

Nel software, quando andiamo a declinare il metodo Kanban, che ricordo essere nato in un contesto manifatturiero (Toyota), bisogna capire cosa intendiamo con il termine throughput. Facciamo però prima un semplice ragionamento in ambito manifatturiero, pensando ad una azienda che produce elettrodomestici. Supponiamo che la azienda usi Kanban, il flusso sia ottimale e le linee di produzione lavorino in maniera efficiente, i colli di bottiglia sono stati individuati, etc etc.

La domanda interessante che ci si deve porre è questa: se si vuole massimizzare il flusso dell’azienda, bisogna definire in maniera inequivocabile quale sia lo stato finale della nostra Kanban board, altrimenti rischiamo di non trovare colli di bottiglia. Facciamo un esempio in cui consideriamo come ultima colonna della Kanban lo stato “imballato”, che identifica quando il nostro elettrodomestico è stato imballato e pronto per la vendita.

Possiamo da subito capire che probabilmente questo non è corretto, se per qualche ragione il nostro magazzino non è efficiente, rischiamo di accumulare prodotti in magazzino senza essere in grado di farli pervenire ai distributori. In questo modo, se il magazzino è il collo di bottiglia, esso non verrà individuato, e ci accorgeremo dei problemi quando gli elettrodomestici “imballati” non hanno più posto dove essere stoccati.

Ok! Per risolvere consideriamo come ultima colonna Kanban una nuova colonna chiamata immagazzinamento, in questo modo se il magazzino diventa saturo, essendo Kanban un metodo pull, le linee di produzione dovranno fermarsi, dato che il magazzino non è più in grado di accettare pezzi. Anche in questo caso, se in alcuni periodi dell’anno quel tipo di elettrodomestici si vede di meno (frigoriferi in inverno), rischiamo di riempire il magazzino perché i grossisti non hanno bisogno di nuova merce.

Piano piano ci si rende conto che idealmente, l’ultima colonna Kanban per la nostra azienda fittizia, dovrebbe essere “venduto al cliente”. Ora è chiaro che ragionare in questi termini è decisamente difficile, ma se nel nostro monitoraggio del processo non consideriamo che il nostro elettrodomestico deve essere venduto ad un cliente finale, si rischia di non vendere, non fare soldi, e fallire.

Tornando quindi al concetto iniziale: Throughput!! Se seguiamo le indicazioni di Goldratt, dobbiamo accertarci che quando parliamo di flusso, stiamo includendo tutti gli stadi fino a quello che ci permette di fare soldi per far vivere l’azienda!

Cosa implica questo in Kanban applicato ai processi software? Che nella nostra Kanban Board, l’ultima colonna deve essere, per lo meno, Usabile in Produzione, ovvero il software deve essere rilasciato e disponibile al cliente finale. Se ci dimentichiamo di questo, rischiamo di accumulare una grande quantità di lavoro “finito” ma che non è usabile dal cliente/utente finale, e che quindi non può generare soldi.

Ricordate quindi che in Kanban la massimizzazione del flusso è fondamentale ed è altrettanto fondamentale che nel flusso si considerino tutti gli stadi, dall’idea alla produzione!

In realtà nemmeno questo alla fine è realmente sufficiente e capiremo perché nel prossimo post.

Gian Maria.

Comments are closed.