Definition of Done nella Kanban Board di VSO

Negli ultimi aggiornamenti di VSO abbiamo potuto notare alcune importanti migliorie nella Kanban Board, che onestamente era stata un po’ trascurata negli ultimi tempi.

Kanban Split Column

Novità di VSO Sprint 79

Nel secondo post avevo promesso di approfondire il concetto di Definition Of Done in Kanban, perché è di fondamentale importanza per gestire al meglio il processo. Per prima cosa, fin dagli albori del template SCRUM, in TFS/VSO si può trovare il campo Acceptance Criteria per i Product Backlog Item e le Feature.

image

Dal punto di vista prettamente agile, l’acceptance criteria rappresenta l’insieme dei criteri da soddisfare affinché la singola Card/PBI sia considerata completa a tutti gli effetti quindi, essa rappresenta la Definition of Done della singola card/PBI. Il problema è come declinare questa informazione dal punto di vista di una Kanban Board.

Sicuramente tutti i criteri che si trovano nella card/PBI debbono essere necessariamente soddisfatti prima che la card finisca nell’ultima colonna. Questa condizione è sicuramente intuitiva, ma visto che non vorremmo lasciare nulla al caso, possiamo utilizzare la nuova funzionalità di supporto alla Definition Of Done nella Kanban Board di VSO per rendere questa politica esplicita.

SNAGHTML12b0967

Come si può vedere, ogni colonna, tranne la prima e l’ultima, hanno la possibilità di editare la Definition Of Done. In realtà la posizione logica migliore per questa informazione sarebbe tra due colonne, in modo da rappresentare la barriera che determina le condizioni affinché una card possa essere mossa alla colonna successiva. In questo caso invece, essendo la DoD sulla singola colonna, essa rappresenta le condizioni da soddisfare affinché una card in quella colonna possa essere considerata come Done e quindi promuovibile alla colonna successiva.

Andando ad editare la Definition of Done della colonna Testing, possiamo esplicitare la condizione precedente, ovvero che per essere considerata DONE una card deve avere tutti gli Acceptance Criteria soddisfatti.

image

Ora sulla colonna si può una nuova icona con un piccolo punto esclamativo. Cliccandoci sopra si può vedere le DoD di quella specifica colonna.

image

Di base quindi l’acceptance criteria rappresenta la DoD della singola card, ma in Kanban esiste una DoD per ogni colonna, che vale comunque per tutte le card indipendentemente dalla acceptance criteria.

Questa funzionalità è molto utile per esplicitare in maniera chiara il livello di qualità che ci si attende prima di considerare completa una card. Nulla infatti rallenta il flusso come il dover riportare una card allo stato precedente perché si è dimenticati qualcosa. Un esempio tipico potrebbe essere quello di avere il codice pronto per andare in produzione, ma accorgerci che lo schema del nostro DB SQL è cambiato e gli sviluppatori hanno dimenticato di creare gli script di migrazione. In questo caso è evidente che è necessario aggiungere una condizione nella DoD della colonna Developing.

Per chi usa la Kanban Board su VSO, non dimenticate quindi di esplicitare tutte le condizioni di transizione, ricordate infatti che uno dei principi di Kanban è: Make Process Policies Explicit e la Definition Of Done è sicuramente una delle Policy più importanti dei processi agili.

Gian Maria.

Comments are closed.