Ancora novità nella Kanban Board di VSO/TFS

Nei precedenti post abbiamo parlato delle novità che sono state introdotte nella Kanban Board di VSO:

Kanban Split Column

Novità di VSO Sprint 79

Definition of Done

Nell’ultimo deploy del 10 Aprile troviamo ancora ulteriori novità. In alto a Destra, potrete trovare un nuovo link, chiamato Settings, che vi permetterà di personalizzare le colonne (opzione già esistente) e le card (la nuova opzione introdotta con questo deploy).

image

La personalizzazione delle Cards permette di scegliere quali campi del Work Item saranno visibili nelle card della board. Ecco qui il pannello delle opzioni.

image

Come potete vedere, finalmente si ha la possibilità di mostrare l’ID del work item in alto a sinistra nella card. Si può poi scegliere se visualizzare avatar e FullName o solo l’avatar o solamente il nome per la persona a cui è assegnata la card. Infine si può scegliere se mostrare l’Effort e i Tag.

La possibilità di visualizzare i Tag è particolarmente importante, soprattutto in VSO, che ammanca ancora della funzionalità di personalizzazione dei Work Item. In Kanban infatti, non si tende a fare stime esatte dell’effort per ogni card, ma spesso basta il T-Shirt sizing: Small, Medium, Large, eXtra Large. Si può pertanto utilizzare i tag per categorizzare le proprie Card, ed avere una migliore visualizzazione:

image

In questo caso è immediatamente visibile la “dimensione” della card, in maniera molto chiara ed esplicita. Ricordo inoltre, che negli sprint precedenti è stata data la possibilità di fare editing in place del titolo della card, basta cliccare nella icona della matitina in alto a destra.

image

Sebbene questa serie di post sia focalizzata sulla Kanban Board, le personalizzazioni di cui vi ho parlato sono presenti anche per la TaskBoard. Ora anche per chi usa SCRUM e vuole scomporre lo Sprint Backlog in Task, è possibile decidere quali informazioni visualizzare nelle card.

image

In questo caso potete personalizzare l’aspetto dei Product Backlog Item e dei task separatamente. La possibilità di creare elementi direttamente nella board rende molto semplice e veloce creare la propria task board, partendo dai PBI dello sprint corrente.

image

Infine, è stata data anche la possibilità di utilizzare sintassi MarkDown nella Definition of Done delle varie colonne, permettendo quindi di avere una maggiore chiarezza, specialmente potendo usare elenchi puntati.

Gian Maria.

Comments are closed.