Rinominare un Team Project in VSO

Una delle funzionalità più richieste è ora disponibile in Visual Studio Online, la possibilità di rinominare un Team Project, vediamo come.

Il primo passo è andare nell’area di amministrazione tramite il link diretto  https://nomedelvostroaccount.visualstudio.com/DefaultCollection/_admin oppure semplicemente premendo il simbolo dell’ingranaggio in alto a destra. a questo punto a lato del Team Project appare la freccia del menù contestuale, da cui potete scegliere il Rename.

image

Una volta scelto il rename basta semplicemente specificare il nuovo nome.

image

A questo punto è il caso di leggere attentamente il disclaimer, l’operazione di rename project è una operazoine che porta molti cambiamenti.

image

L’aspetto più noioso è che, se utilizzate i workspace locali con TFVC, se non avete Update5RC o VS 2015RC o superiori, siete costretti a ricreare il workspace. Questo significa che se avete modifiche pendenti, dovete fare shelve, cancellare il vecchio workspace, rifarlo e rifare unshelve. Se usate git è tutto molto più semplice, perché basta cambiare il remote ed il gioco è fatto. Se vi scordate comunque il messaggio di errore che ricevete è particolarmente chiaro

image

Trovate comunque nel link http://vsalmdocs.azurewebsites.net/Library/vs/alm/admin/project-rename tutte le informazioni necessarie per svolgere queste operazioni in dettaglio, per cui non è il caso di preoccuparsi troppo. Una volta premuto il bottone Rename Project, il sistema inizia le operazioni, al termine delle quali, il vostro progetto è rinominato.

Tra le cose interessanti vi è il redirect automatico, ovvero se qualche membro del team ha memorizzato qualche url come

https://gianmariaricci.visualstudio.com/DefaultCollection/Experiments/_versionControl#path=%24%2FExperiments%2Ftrunk%2FElasticsearch%2FMusicDb&_a=contents

Andandola a mettere nel vostro browser preferito potrete notare che è ancora valida, sebbene parte della url contenga il vecchio nome del Team Project. Chiaramente se andrete a creare un nuovo Team Project con il nome del vecchio, il redirect non funzionerà più, dato che in quel caso vi starete riferendo al nuovo Team Project.

Attualmente l’unico reale drawback del rename è la necessità di andare a modificare le build di TFVC, specificando il nuovo path dei progetti, operazione che deve essere fatta ancora manualmente, ma confidiamo che in futuro anche l’aggiornamento delle build sarà fatto automaticamente.

Kudo al Team di VSO per avere finalmente soddisfatto una delle richieste più votate di tutti i tempi.

Gian Maria.

Comments are closed.