Limitare la memoria massima di SQL Server in TFS

ho già bloggato in passato sulla necessità di limitare il consumo di memoria di SQL Server nelle installazioni single server di TFS, al fine di evitare che SQL utilizzi tutta la RAM disponibile, rallentando fino talvolta a bloccare le altre parti di TFS (app tier). In questo modo il vostro sistema dovrebbe essere al sicuro da eventuali rallentamenti o blocchi dovuti all’eccessivo consumo di RAM di Sql Server.

Se siete interessati a capire come ottenere il massimo dal vostro TFS, sicuramente questo post è quello che fa per voi.

Vorrei però far notare che in generale, anche in installazioni dove SQL Server è su macchina dedicata, è sempre buona norma limitare il massimo uso di RAM di SQL Server, altrimenti si corre il rischio che SQL lasci senza risorse il sistema operativo ed anche altri servizi accessori.

Se siete interessati all’argomento potete leggere il seguente articolo: How much memory does my Sql Server actually need. In generale, per quanto riguarda TFS, Grant Holliday ci da una formula empirica da utilizzare

Riservare: 1 GB di RAM per il Sistema Operativo, 1 GB per ogni 4 GB di RAM installati nel range 4–16 GB, poi 1 GB per ogni 8 GB RAM installata sopra i 16 GB

Questo significa che se il vostro SQL Server è installato in una macchina con 32 GB di RAM, si deve limitare la memoria usabile da Sql Server ad un valore di 25 GB.

Il limitare la memoria diventa importante soprattutto durante gli aggiornamenti che richiedono cambiamenti di schema ragguardevoli, come ad esempio il passare dal 2013 al 2015.

Ricordate pertanto di monitorare le performance del vostro Data Layer di TFS, in modo da massimizzare le performances ottenibili dal vostro hardware.

Gian Maria.

Comments are closed.