Nuovo sprint in VSO

Sono state messe online le modifiche del nuovo sprint per Visual Studio Online, e questa volta le novità sono veramente interessanti e tante.

Per prima cosa è ora live la nuova infrastruttura di build, di cui avete avuto una preview con TFS 2015 RC. La build è stata completamente riscritta, e le novità sono veramente molte. Avevo già iniziato a parlare della nuova infrastruttura di build in un vecchio post, TFS2015 build vNext, ed ora che la preview è pubblica in VSO seguiranno altri post sull’argomento.

Abbiamo inoltre una nuova funzionalità per fare opt-in nel Portfolio Management, è ora infatti possibile decidere se utilizzare o meno il livello Features, ed è stato anche aggiunto il livello Epics. Nei template sono stati aggiunti nuovi campi per un migliore supporto al metodo di sviluppo SAFe (Scaled Agile Framework).

Choosing portfolio backlog levels

Continuano infine le migliore alla Kanban Board. Con questo sprint potete editare in place, direttamente nella card, ogni campo che avete visualizzato; questo vi permette di gestire in maniera molto più veloce le varie card.

Sono state aggiunte poi le Branch Policies su Git, ovvero la possibilità di assegnare una build alle pull requests. In questo modo ogni qualvolta viene fatta una pull request di una branch, viene verificata la build e se quest’ultima fallisce non viene data la possibilità di fare la merge dalla interfaccia utente. Inoltre è possibile specificare altre regole, come ad esempio un numero minimo di revisori minimo affinché la pull request possa essere accettata. Sempre sul fronte git è ora possibile accedere ai repository direttamente utilizzando oAuth.

Gian Maria

Comments are closed.