Come rimuovere i TAG non più utilizzati su Visual Studio Online

Per tutti quelli che hanno avuto a che fare con i tag di Visual Studio Online in maniera corposa, saprete che creare un tag è semplicissimo. Basta scrivere la stringa nell’area relativa in un qualunque item:

Ogni tag aggiunto viene memorizzato sul team project ed è molto semplice andare a ripescarlo in un momento successivo, ad esempio, quando creiamo un altro item:
Fin qui tutto perfetto. Tuttavia, potrebbe succedere che alcuni tag non servano più nel tempo. In questo caso, eliminandoli da tutti gli elementi collegati, dovrebbero scomparire. Purtroppo questo non succede, almeno su Visual Studio Online, e, di certo non subito. Provando a controllare dopo una settimana, nulla è accaduto. Tutti i tag non usati esistono ancora. Non c’è niente di male a lasciarli, anzi, possono tornare utili, oppure, possono effettivamente essere tag nuovi ai quali ancora non è collegato nessun item. Ed ecco qui che viene comoda l’estensione che ho trovato sulla gallery, chiamata “Tag Admin For Visual Studio“, disponibile sia nella versione 2013 che 2015.
L’estensione, scaricabile direttamente dalla Visual Studio Gallery (anche tramite Visual Studio) ed è installabile in pochi click. Quello che troverete è un nuovo item di menu sul team explorer:
L’interfaccia è molto semplice, all’apertura vengono caricati tutti i tag immessi. Per ogni tag che andiamo a selezionare è possibile effettuare delle operazioni, quali:
  • Vedere gli tem collegati
  • Rinominare il tag (se non sono scelti più tag)
  • Cancellare i tag
  • Ed è proprio l’ultima opzione che consente di rimuovere definitivamente i tag che non ci servono più:
    Dopo un messaggio di conferma (da notare che nell’immagine si stanno eliminando tag legati ad altri item), i tag sono eliminati con successo:
    Dopo l’aggiornamento dell’eventuale pagina di backlog aperta, non ne troveremo più traccia sulla tendina di autocompletamento:
    Per scaricare le estensioni clickate sui seguenti link:
    Stay Tuned! 

    Comments are closed.