Card Styling nella Kanban Board

Con l’ultimo aggiornamento di VSO è stato introdotto il “Card Styling” per le card della Kanban Board. Di base è un semplice motore di regole per cui, in base a criteri espressi sui campi dei work item, abbiamo la possibilità di colorare lo sfondo delle card a nostro piacimento.

Il limite attuale è che l’unico stile possibile che può essere applicato è lo sfondo, ma non è improbabile che in futuro si possano avere altri stili possibili. Vediamo quindi un possibile uso di questa funzionalità.

Si supponga di suddividere le card per “grandezza” usando il classico T-Shirt sizing, ovvero ogni card può avere la grandezza S/M/L/XL. Sulla base della grandezza delle card introduciamo alcuni semplici regole del tipo:

1) Solamente una card XL può essere presente nella board ad eccezione naturalmente della colonna Done e del backlog
2) Solamente una card L può essere presente in una specifica colonna della board
3) Se in una colonna è presente una card XL, in quella stessa colonna non può essere presente più di una card M
4) Se in una colonna è presente una card L in quella stessa colonna non possono essere presenti piu di 2 card M

Questo è un possibile esempio di semplici regole che ci permettono di gestire la variabilità in grandezza delle varie card. A questo punto è necessario però avere un immediato impatto visuale sulla board relativamente alla grandezza delle card. Per questo possiamo usare la nuova funzionalità di Styling.

image

Questo nuovo menù aprirà una finestra in cui potete inserire una serie di regole per decidere il colore di sfondo delle card. Ecco ad esempio le regole per colorare di rosso le card XL, in giallo quelle L e in blu quelle S

image

  • Come potete vedere una regola ha un nome, il colore di sfondo da usare, ed un editor che vi permette di inserire condizioni sui vari campi dei Work Item. In questo esempio ho usato i TAG per categorizzare le card. Se una card soddisfa più regole, verrà applicata la prima soddisfatta. Dalla finestra di gestione regole potete infatti con il drag & drop effettuare un riordinamento.

image

In questo modo è possibile avere un immediato colpo d’occhio sulla grandezza delle card su cui il nostro team sta lavorando.

Gian Maria.

Comments are closed.