TFS 2015 Update 1 – RC1 ora disponibile

E’ appena uscita la RC1 dell’Update 1 di TFS 2015, e come sempre le novità degli update sono sempre ricche ed interessanti. Tutti i dettagli di questo update sono disponibili nel blog di Visual Studio, ma in questo post è interessante elencare quelli che, a mio avviso, sono i più interessanti e che rivestono un particolare interesse.

Team project misti TFVC Git

Finalmente sarà possibile avere in un singolo Team Project sia il source control classico (TFVC) sia Git, senza la limitazione di dover scegliere o l’uno o l’altro. Questa funzionalità è tanto più importante quanto più si adotta la tecnica del Singolo Team Project per la propria organizzazione.

Un altro scenario dove questa funzionalità si rivela vincente è per tutti quei progetti in cui, il team preferisce utilizzare un source control Centralizzato come TFVC, ma per parti del progetto su altri ambienti, come ad esempio sviluppo su iOS, è sicuramente preferibile utilizzare Git per un maggiore supporto offerto dai tool di sviluppo.

Se ad esempio si ha un progetto basato su Git, è possibile andare nella gestione del codice e selezionare l’opzione di creazione di un nuovo repository.

image

A questo punto è possibile selezionare il tipo di repository che si vuole creare, in questo caso si può aggiungere un repository di tipo TFVC.

image

In questo caso non si può specificare un nome, ma, come è sempre stata la convenzione di TFS, viene creata una cartella con lo stesso nome del TeamProject nella radice del source control di TFVC, ovvero in questo caso $/TailspinToys. Questo significa che è possibile avere solamente un repository di tipo TFVC, ma molteplici repository Git.

image

Query sulle colonne Kanban e nuove funzionalità

Ho parlato molto delle personalizzazioni possibili ora sulla Kanban board di Visual Studio Online, e grazie a questo update ora sono disponibili anche per TFS on premises. In particolare la possibiltà di fare query sulle colonne personalizzate della Kanban è sicuramente una delle funzionalità più a lungo attese e desiderate. In questo caso tutte le funzionalità introdotte sono state ampiamente discusse nei precedenti post riguardanti Visual Studio Online.

Dashboard multiple

Una altra interessantissima funzionalità è la possibilità di creare Dashboard Multiple personalizzate per il proprio progetto. Fino a questo update, la reale dashboard di progetto era la home page, dove era possibile effettuare il pin di tiles legate alla Build, Source Control, Work Item o report, etc, ma non è mai stata data una vera possibilità di personalizzazione. La HOME del progetto è ora stata rimpiazzata da una Dashboard chiamata Overview con alcuni widget preconfigurati che è possibile personalizzare a piacimento. Non si è inoltre limitati ad una sola dashboard, ma se ne possono aggiungere più di una, per avere più visioni differenti sullo stesso progetto.

Questa funzionalità è decisamente interessante per chi utilizza un solo Team Project, perchè può creare dashboard per ogni sotto progetto senza la necessità di creare Team Multipli.

Ecco ad esempio come si presenta la pagina di overview di un progetto dopo l’aggiornamento a Update 1.

image

In basso a destra, si può vedere un grosso bottone verde con un + al centro che permette di aggiungere alla dashboard differenti widget.

image

In questo modo si può creare una dashboard per visualizzare solamente le informazioni che sono necessarie e con il layout che si preferisce. Oltre agli Widget disponibili, qualsiasi grafico fatto su una query può essere aggiunto a qualsiasi dashboard.

image

Il grafico può essere aggiunto a quante dashboard si vuole, e può essere riposizionato dove lo si desidera.

image

Anche per le build è possibile scegliere in quale dashboard visualizzarle.

image

L’update 1 contiene ulteriori interessanti modifiche, vi rimando alla pagina della KB per la lista completa.

Gian Maria.

Comments are closed.