DevOps… Do a true transformation, not a “DevOps but…”

DevOps è un approccio culturale che si poggia sulla Comunicazione, Integrazione, Collaborazione e Automazione! Questo è un elemento che abbiamo assodato e su cui non torneremo nuovamente: è così, senza sé e senza ma.

Se non si fa questo, non si è DevOps e si rischia di cadere nel “DevOps but….” un tentativo di “fare qualcosa” che spesso fallisce e fa tornare indietro perché si è privi degli strumenti giusti per affrontare i problemi e non arrendersi alla prima difficoltà.

Ma, se sono un’azienda che vuole intraprendere questa trasformazione, da dove inizio con ma mia Transformation? Prima di tutto: affidatevi ad un buon Coach e create un team interno di Change Management in modo da studiare il vostro contesto specifico e trovare il modo di stimolare il cambiamento con piccoli esperimenti che vanno a creare la base del vostro futuro approccio all’IT al servizio del Business.

Inoltre, tutta l’azienda deve aver chiaro che è necessario dedicarsi a questa nuova sfida, concentrandosi su:

transf1Formazione, Comunicazione e capacità Cross- Skilling.

transf2Valutare nuovi Processi per supportare DevOps.

transf3Rivalutare, modificare e migliorare il ciclo di Delivery e Deployment.

transf4Valutare nuove Pratiche e Tecniche a supporto di DevOps.

transf5Sperimentare i cambiamenti in modo localizzato: singola area aziendale, progetto pilota.

Tutto questo è indispensabile e va tenuto in conto per poter capire l’evoluzione totale del piano di trasformazione e consentire di stabilire degli obiettivi e delle metriche che consentano oggettivamente di misurare i progressi.

Comments are closed.