Nuovo deploy di VSO ooopps VSTS :)

Questo novembre è stato decisamente interessante per quanto riguarda Visual Studio Online, ribattezzato oramai in Visual Studio Team Services come già detto da Antonio nel suo post sulle novità di connect().

Con il deploy del 18 Novembre, di cui potete leggere qui, sono state rese pubbliche moltissime novità. Una delle più interessanti è il Release Management vNext in public preview. Chiunque abbia lavorato con Release Management non avrà mancato di notare che la UI era molto difforme dalle UI standard di VSTS / TFS, questo perchè in realtà il prodotto era il vecchio InRelease di InCycle Software, acquisito da Microsoft.

Come per tutte le altre funzionalità, anche la nuova versione di Release Management è completamente Web Based e non richiede l’installazione di un client separato.

La seconda succosa novità è il supporto per i package, come descritto in questo post. Per ora si parla solamente di Nuget, ma sicuramente verrà aggiunto il supporto ad altre tecnologie. La cosa interessante è che nel post viene detto come il package management service sia stato scritto come estensione di VSTS. Questo mostra come la tradizione di DogFooding sia sempre attiva in MS.

Infine anche la parte di testing ha avuto le sue novità, iniziando da un nuovo hub nell’area di TEST per visualizzare il risultato degli unit testing delle Build, con molte funzionalità interessanti, per finire con una estensione di Chrome per eseguire sessioni di Exploratory testing senza la necessità di installare MTM, ma con una esperienza browser based.

Ebbene, non facciamo in tempo a compiacerci di queste nuove funzionalità che già abbiamo un ulteriore annuncio di un nuovo deploy del 24 novembre. Se pensate che questo sia un rilascio minore, viste le novità rilasciate 6 giorni prima, vi sbagliate di grosso.

Finalmente in questo rilascio viene data la possibilità di usare Git e TFVC nello stesso Team Project, una delle funzionalità più richieste dall’introduzione di Git in TFS / VSTS.

Nella build è ora presente un nuovo task dedicato alla pubblicazione di NuGet nel feed interno di VSTS, rendendo di fatto veramente banale creare e pubblicare i propri package nuget da una build di TFS.

Per le Dashboard abbiamo un nuovo widget dedicato alle Pull Request, in modo da massimizzare la visibilità delle stesse a livello di team.

E’ stata poi introdotta una sintassi per cui con il carattere @ si può effettuare una mention di un membro del progetto e con # si può menzionare un work item. Questa sintassi è supportata nelle pull request, nei comment dei changeset, nei commenti degli shelveset, e piano piano verrà estesa a tutte le aree di TFS / VSTS. La parte veramente interessante è che, menzionando un membro del team con @, verrà inviata una mail di alert per avvertire la persona che è stata menzionata.

Infine sono state introdotte le shortcut per favorire la navigazione.

In conclusione, abbiamo sempre più ragioni per scegliere VSTS come nostra piattaforma di gestione ALM.

Gian Maria.

Comments are closed.