Cancellare Work Item in VSTS

Una delle prime domande che mi sono sempre state fatte in questi anni dagli utenti che iniziano ad usare TFS ed iniziano a “Giocare” con il sistema è: Come posso cancellare un Work Item? 

Questa domanda è sicuramente una delle più fatte, perchè di base, fino alle ultimissme versioni, l’unico modo di cancellare un Work Item era tramite riga di comando (witadmin destroywi). La ragione di questo è abbastanza normale, TFS è un sistema di tracciatura dati che deve garantire l’accountabilty, per cui in realtà non cancellerete mai un Work Item, ma ad esempio lo mettere in stato “Done” oppure per un bug in stato “Chiuso” con reason “duplicato” etc etc.

Purtroppo però esistono situazioni in cui realmente si vuole andare a rimuovere completamente un Work Item, non lasciando traccia nel sistema. Dato che la riga di comando è abbastanza poco user friendly, e soprattutto può solamente essere utilizzata da chi ha sufficienti diritti per cancellare un Work Item, sempre si più si è sentita la necessità di poter cancellare un Work Item direttamente dalla UI Web.

image_thumb[2]

 

Una volta cancellato un Work Item, il sistema avverte che in realtà non è stato realmente cancellato, ma per ora parcheggiato nel Recycle Bin.

image_thumb[5]

Il link al Recycle Bin campeggia anche in bella vista nella schermata dei WORK ITEMS.

image_thumb[8]

Nel recycle bin avete la possibilità di ripristinare il Work Item (1) cosi come la possibilità di cancellarlo definitivamente (2)

image_thumb[11]

Nel caso di Restore l’accountability è garantita, perchè l’operazione di Delete e Restore sono correttamente incluse nella storia del Work Item.

image_thumb[14]

In caso selezionate il Delete dal cestino sarete avvertiti che l’operazione non è reversibile, in questo caso il Work Item, con tutta la sua storia è persa per sempre.

image_thumb[17]

Come ultima nota, se dovete cancellare più Work Item contemporaneamente, potete o selezionare tutti i Work Item che volete cancellare e poi facendo click con il tasto Destro scegliere Delete, oppure direttamente effettuare dal backlog un Drag And Drop sull’icona del cestino.

image_thumb[21]

Questa funzionalità per ora è disponibile solamente in VSTS e non in TFS on-premises.

Gian Maria Ricci.

Comments are closed.