Novità in VSTS nella release del 2 settembre

In questa nuova release le novità sono veramente succose, sintomo che il team lavora sodo anche durante l’estate. Indubbiamente la prima importante novità è la possibilità di creare nuovi tipi di Work Item, funzionalità che va a ridurre sempre più il gap di personalizzazione che si ha in VSTS rispetto ad una installazione TFS on premises.

La novità è cosi succosa che ha un post dedicato dove verrete guidati nella creazione di un nuovo Work Item Type nel vostro account VSTS. L’aspetto interessante è la possibilità di includere il nuovo Work Item Type nelle varie board, dando cosi la possibilità di personalizzare molto il vostro account.

custom wit 5

Proseguiamo invece con le altre novità “minori”, come ad esempio la sezione history dei Work Item completamente ridisegnata per una maggiore leggibilità. Ora le modifiche sono raggruppate per range di date ed hanno una navigabilità decisamente migliore, per cui è possibile scegliere una modifica nella history e vedere il dettaglio in un pannello separato.

 

Redesigned work item history tab

Per quanto riguarda la build, la visualizzazione delle code è stata migliorata, in modo da visualizzare in maniera più chiara le build in coda.

Redesigned Queued Builds page

 

Tra le modifiche interessanti troviamo anche la possibilità di richiedere un feedback direttamente dal menù dei work item di tipo feature o PBI Questo permette in maniera molto veloce di creare una richiesta di feedback verso uno StakeHolder.

The new Request Feedback form

Questo scatenerà una richiesta di feedback, che verrà poi eseguita direttamente con lo strumento di Exploratory Testing presente come addin di Chrome.

Creating a new feedback response

Per chi come me ha usato molto i Database Project per Sql Server abbiamo ora la possibilità di eseguire script di deploy verso Sql Azure.

The enhanced Azure SQL Database deployment task

Come sempre queste non sono tutte le novità, per cui vi rimando al post ufficiale.

Happy TFS.

Comments are closed.