Agile@School, si ricomincia!

Agile@School è un progetto nato l’anno scorso, per ora seguito solo dal sottoscritto e da pochi altri amici che mi hanno aiutato nello svolgimento delle attività. Tuttavia, seppure l’anno scorso fosse stato totalmente sperimentale, credo che possa diventare sempre più interessante, soprattutto se condiviso con chi vorrebbe partecipare.

Ad oggi non abbiamo nemmeno un sito che descriva di cosa si tratta, anche perchè non abbiamo ancora definito un reale contesto ed un insieme di step da seguire. Ed è proprio per questo che scrivo il post. Oltre a descrivere ed aggiungere dettagli su qualcosa che può diventare importante, sono qui a chiederVi disponibilità di partecipazione, ovunque vi troviate sul territorio nazionale. Ma andiamo per passo.
Cos’è Agile@School?
Si tratta di un’idea che si pone come obbiettivo quello di portare le metodologie Agili (a scelta di chi segue il progetto stesso in accordo con la scuola) all’interno di istituti di scuola superiore o di media inferiore (anche questo a scelta) al fine di gestire progetti scolastici, quali ad esempio tesine di esame, progetti paralleli, sviluppo di idee utili all’istituto stesso, e via discorrendo.
Ok, ma cosa si deve fare?
Seppure l’organizzazione sia in mano a chi si prende l’onere (e l’onore) di seguire il progetto, l’esperienza che ho avuto l’anno scorso mi permette di dare un paio di dritte:
– crearsi una board (con Trello, ad esempio)
– trovare un aiutante per le volte in cui ci si riuinisce con la scuola
– creare un team con una chat collaborativa (con Slack, ad esempio)
– concordare con i professori un referente a scuola
– prepararsi una sessioncina di 4/5 slide da presentare agli studenti, sessione semplice ed accattivante, non tediosa e già formativa (quello viene dopo)
– organizzare un primo incontro illustrativo per selezionare il team da seguire (il numero degli studenti è selezionato dai docenti stessi)
– cercare di seguire un team di massimo 7/8 persone, ma se la scuola ne offre di più, provare a fare due team, aumentando gli aiutanti (consiglio di partire con uno)
– organizzare con i prof. le date e le periodicità di incontro per seguire con il metodo scelto (Scrum, Kanban, ecc..) da coach
– istruire il vostro aiutante come un facilitatore, tipo uno ScrumMaster, per seguire insieme la “cosa” da esterni
– selezionare i ruoli nel team e determinare l’area di lavoro comune
– postare ogni incontro sul vostro blog (più social FB, Twitter, LinkedIn, ecc.)
Chi può aiutare?
Chiunque abbia voglia di impararsi le basi dell’agile (meglio se ha già esperienza) e soprattutto chi è già nel mondo del lavoro, il che aiuta davvero a capire come comportarsi. 
C’è una community?
L’unica community che, ad oggi, segue questa cosa, è GetLatestVersion.it, con la quale stiamo provando a promuovere questo progetto dal nord al sud Italia.
Periodo?
Questo è il periodo migliore per partire. L’inizio dell’anno. Ma possiamo intanto parlarne insieme in una call di pochi minuti per ulteriori delucidazioni.
Futuro?
Nel futuro penseremo a come accentrare le informazioni per realizzare un vero e proprio progetto con relativo Sito (e anche qui vedremo se usare strumenti comuni o meno). Una volta che avremo poi almeno un paio di realtà in più, faremo il nostro team su chat collaborativa (probabilmente Slack).

Contatti?
Alessandro Alpi (Io), Gabriele Etta (il mio aiutante), tutta la community di GetLatestVersion.it

Vi aspetto, in questo progetto credo davvero tanto, visto anche il successo dell’anno scorso!

Stay tuned! :)

Comments are closed.