Connettere il proprio account VSO al nuovo portale Azure

Il nuovo portale azure, http://portal.azure.com permette anche la gestione del proprio account di Visual Studio Online, ma fino al precedente deploy, era possibile gestire solamente i nuovi account creati dal nuovo portale. Da due aggiornamenti fa è invece possibile ora connettere i propri account esistenti, ma è necessario fare attenzione ad alcuni importanti fattori.

Connettere il proprio account è una operazione molto semplice.

Il primo passo è agganciare l’account VSO esistente al vostro account azure dal portale standard http://manage.windowsazure.com

image

Una volta connesso il proprio account VSO al proprio account di Azure, la situazione in cui vi trovate è probabilmente questa.

*) Il vostro account VSO non appare ancora nel nuovo portale Azure
*) Se accedete all’account VSO e navigate su un ulteriore account VSO creato in precedenza dal nuovo portale avrete un errore 401 di autenticazione e dovrete effettuare di nuovo un login (con stessa username e password).

Questo accade perché gli account utilizzati dal nuovo portale appartengono alla Directory di Azure, e quindi anche se il vostro account è lo stesso come nome utente e password in realtà sono viste da Azure come due identità differenti.

Prima di connettere l’account VSO al portale azure, VSO richiede un Live ID, una volta che il vostro account sarà connesso, VSO richiederà che l’account sia invece un account della directory di azure a cui si è connessi (Evidenziato dalla freccia nella figura precedente). Questo fa si che i due account, anche se con stesso nome utente e password siano distinti, ma usando purtroppo lo stesso cookie per visualstudio.com, vi causerà la necessità di fare logout e login se passate da un account connesso ad una directory (Directory account) ad uno non connesso che richiede LiveId.

Se osservate la figura precedente, la freccia indica appunto che l’account che sto collegando ad Azure verrà messo nella Default Directory. Per completare la connessione è necessario, sempre dal vecchio portaoe http://manage.windowsazure.com, aprire la sezione degli account di VSO, selezionare l’account collegato e nel tab di configurazione richiedere il collegamento Directory desiderata.

L’operazione non è infatti automatica, ma va richiesta in maniera esplicita e necessita di un certo quantitativo di tempo per essere effettuata (anche qualche ora). Una volta connesso il vostro account dovrebbe apparire come mostrato nella figura sotto.

image

A questo punto potete collegarvi al vostro account, e scoprirete che la vostra foto del profilo e le impostazioni sono cambiate, perché a tutti gli effetti ora state accedendo con l’account legato alla directory e non piu con il Live Id

Questa situazione è ora visibile dal nuovo update di agosto, entrando infatti nel mio account connesso con Azure mi trovo una welcome page in cui, oltre ad avere listati tutti gli account di cui sono proprietario e quelli a cui ho accesso, mi viene esplicitamente mostrata l’identità che è attualmente attiva.

image

Come potete vedere ora io sono connesso alla mia Default Directory, questo perché ho effettuato l’accesso al mio account VSO connesso ad Azure ed alla mia directory. Ora se tento di accedere ad un account VSO che non è connesso a nessuna directory avrò questo risultato.

image

Se leggete il messaggio mi viene detto che l’account Alkampfer@nablasoft.com associato alla Default Directory non è autorizzato ad accedere all’account. Questo perché l’account VSO a cui mi sto connettendo non è connesso a nessuna directory Azure, e quindi si attende un Live Id. A questo punto posso fare semplicemente Sign Out e connettermi con le stesse credenziali ed in questo caso la mia identità sarà quella del Live Id e potrò accedere all’account.

IMPORTANTE: Tutti i precedenti utenti che sono connessi con i propri Live Id ora non potranno più accedere al vostro account VSO fino a che non verranno aggiunti alla default Directory dell’account Azure a cui VSO è collegato.

L’operazione appena effettuata infatti è la base per poter gestire gli account di VSO al di fuori del Live Id. In questo modo si può sincronizzare la propria Active Directory aziendale con Azure, garantendo quindi la sincronia degli account e potendo finalmente gestire gli accessi a Visual Studio Online senza essere forzati ad utilizzare il Live Id.

Purtroppo l’uso degli stessi cookie tende a rendere il processo un pochino complesso, perchè chi come me accede ad account connessi e non connessi tende a dover fare spesso login e logout. Il consiglio migliore che posso dare è questo

1) Usare due browser, uno con cui si accedono agli account connessi ad Azure ed uno in cui si usano quelli non connessi

2) usare la navigazione in incognito per l’account che si usa di meno.

Per chi è interessato all’argomento VSO, continuate a seguire il nostro sito, perché li team di Get Latest Version sta pianificando una serie di articoli sull’argomento.

Gian Maria.

Comments are closed.