Agile@School – quarta puntata del 18/03/2016

Lo sprint 2 è stato completato con successo. Questa è stata un’ottima notizia, e quando ho sentito la frase pronunciata dai ragazzi ho provato una sensazione di benessere che non mi aspettavo. Certo, abbiamo sbagliato qualcosa, ci siamo dimenticati qualche iter o elemento, ma ci sta, siamo in fase di apprendimento, non solo per quello che riguarda la formazione dei ragazzi, ma anche per il progetto in sè. Essendo in fase sperimentale, dobbiamo capire i problemi anche dall’alto e non solo nel team di sviluppo.

Un mese fa ho lasciato i ragazzi con cinque PBI da implementare ed ecco come me li trovo dopo 20 giorni, considerando una capacity molto bassa di ogni sviluppatore:
Grande risultato! Ma non è tutto.. I ragazzi hanno anche associato i changeset ai task ed hanno aggiunto allegati laddove necessario.
E pensare che avevo il sospetto, prima di iniziare, che un progetto del genere potesse fallire. Ho cambiato idea, vedo proattività negli studenti, vedo gli sforzi che fanno e vedo pure quanto si impegnano ad usare gli strumenti. Nel tempo, anche slack è cresciuto. Siamo arrivati ad aggiungere un canale per ogni PBI che si affronta e abbiamo iniziato a “pinnare” media sui canali, anche se poco spesso per ora: 


Gli strumenti sono utilizzati, ma non abbiamo di certo ignorato le cerimonie. Nell’ultimo incontro infatti abbiamo affrontato lo stand up meeting. Per essere sincero non mi aspettavo tanta disciplina ed ordine, quasi meglio dei team di sviluppatori professionisti!

Nel prossimo incontro andremo ad affrontare le cerimonie finali dello sprint. Vedremo come funziona una review, affronteremo una retrospettiva utilizzando il diagramma Starfish (grazie Felice) ed inizieremo ad aggiungere elementi non ancora visti, come la parte di design, di documentazione e di test. Intanto i nostri neo sviluppatori continueranno ad implementare le parti mancanti del progetto “Annuario Studenti”.

Speriamo di poter vedere qualcosa nel prossimo mese, stiamo raggiungendo il giorno dell’esame e dovremo impacchettare il tutto per bene, al meglio delle nostre possibilità.

Stay tuned! 

Comments are closed.